Il discorso di accettazione di Donald Trump per la nomination repubblicana: “Io candidato di ordine e legalità, il Paese tornerà sicuro”
Donald Trump è il candidato repubblicano alla Casa Bianca, ieri 21 luglio, a Cleveland nel suo discorso per l’ufficializzazione della nomination ha sfoderato tutti i suoi cavalli di battaglia: l’ordine, il rispetto per la legalità, la battaglia contro il terrorismo e contro l’immigrazione. Il Grand Old Party ha esultato con una standing ovation, boati e festeggiamenti. Tutto questo era inimmaginabile solamente un anno fa quando Trump lanciò la sua campagna elettorale.
Il discorso è durato più di un’ora ed è stato il più lungo dell’accettazione alla nomination della storia, ha superato quello di Bill Clinton del 1996 che parlò per 64 minuti. Un Trump emozionato e teso all’inizio, ma che poi prende il ritmo e come richiede la circostanza resta nei termini del discorso, vorrebbe strafare, ma non può si trattiene. Deve stare vicino a un’America spaventata e disillusa. E allora parte dalla sicurezza: sulle strade, nelle città, nelle periferie e guerra aperta al nemico numero 1: l’Isis.
Nemico numero 2 per Trump, Hillary Clinton, accusata di nascondere la verità: “se volete menzogne andate alla convention democratica la prossima settimana“. Non è più tempo politically correct. Qui i termini si accendono sopratutto quando viene ricordato il passato della Clinton: morte, distruzione, violenza. Questi i termini usati. E poi il cavallo di battaglia, la lotta contro l’immigrazione: “Gli Stati Uniti devono immediatamente sospendere l’immigrazione da tutti i Paesi che sono coinvolti con il terrorismo fino a che non sia realizzato un meccanismo di controllo efficace. L’ingresso in America sarà concesso solo a chi sostiene i nostri valori e ama la nostra gente“.
Conclude con la promessa fatta fin dall’inizio della sua campagna elettorale: “il muro si farà, fermeremo l’immigrazione illegale“.
Photo Credits: Twitter
Un tragico incidente ha colpito Torino nel tardo pomeriggio di mercoledì 26 marzo 2025, quando…
Nel panorama del cinema italiano, un'opera si distingue per la sua capacità di mescolare sport,…
Un dramma familiare ha scosso la tranquillità di Spoleto, una storica città umbra nota per…
Milano si trova al centro di un dibattito acceso riguardo alla sicurezza urbana e al…
Il crollo del Ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto 2018, ha segnato una delle tragedie…
Nel primo pomeriggio di oggi, un’esplosione ha scosso la città di Lainate, nel Milanese, quando…