Bratislava+Summit%2C+il+primo+vertice+dell%26%238217%3BEuropa+dopo+la+Brexit
velvetnewsit
/2016/09/16/bratislava-summit-incontro-leader-europei-dopo-brexit/amp/
Politica

Bratislava Summit, il primo vertice dell’Europa dopo la Brexit

Pubblicato da
Redazione

Il premier Matteo Renzi arriva a Bratislava, la prima riunione dopo la Brexit. Tra i temi caldi in discussione l’immigrazione e il Trattato di libero scambio

A Bratislava ci sono tutti i 27 leader dei paesi dell’Unione Europea, chi invece è rimasta a casa e Theresa May, infatti la Gran Bretagna con la Brexit è fuori dall’Unione Europea. Tra i temi caldi in discussione, c’è l’immigrazione. Il fronte dei Paesi dell’Est, capeggiato dall’Ungheria di Viktor Orban e denominato “il gruppo di Visegrad“, presenterà un proprio piano con quattro proposte. Si parlerà anche di difesa europea, con la proposta avanzata dapprima proprio dall’Italia di costituire un “nucleo forte” di Paesi che porti avanti un progetto di difesa comune, condividendo impegno, risorse e strategie. “La Francia sta facendo lo sforzo più pesante sulla difesa europea ma non può essere da sola e non vuole essere sola“, ha dichiarato il presidente francese François Hollande all’arrivo al summit.

LE DICHIARAZIONI DEI LEADER

Dovremo essere brutalmente onesti“, raccomanda il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, mentre i leader dei 27 Paesi arrivano nella capitale. “Trovo un buon clima in questo momento. Mi sembra paradossalmente che ciò che è avvenuto con il Regno Unito possa permettere all’Europa di fare una riflessione molto seria, dalla brutta notizia della Brexit si può cogliere l’occasione per rilanciare sulla linea che abbiamo sempre detto“, dice Renzi. “Il messaggio che dovrà uscire da Bratislava è che vogliamo lavorare insieme“, sottolinea la cancelliera Angela Merkel. “La situazione critica che l’Unione Europea sta vivendo impone di migliorare e rafforzare l’azione sul fronte della sicurezza” e non solo. Ma nonostante questo i leader sembrano ancora essere divisi sulla Brexit, sulla flessibilità, sull’immigrazione. Divisi anche sull’accordo Ttip di libero scambio con gli Usa. Con i paesi del gruppo Visegrad che annunciano di puntare alla revisione dei Trattati. Oggi a Bratislava i 27 sono praticamente obbligati a trovare un punto di incontro.

Photo Credits: Twitter

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli Recenti

Camera da letto: come scegliere la carta da parati perfetta

Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…

23/02/2024

La modella corteggiata da Jannik Sinner nel 2020 oggi si dispera

L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…

30/11/2023

Green Market Festival on Christmas, la cultura del Natale

Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…

30/11/2023

F1, Lewis Hamilton e tutti i suoi dubbi

Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…

29/11/2023

Infortunio Thiaw, Milan: ora Pioli è davvero nei guai

Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…

29/11/2023

La Towel Skirt di Balenciaga è virale, la gonna-asciugamano

È momento di nuove tendenze e non si sottrae Balenciaga che lancia la Towel Skirt.…

28/11/2023