%E2%80%9CBonelliana%E2%80%9D%3A+a+Rapallo+l%E2%80%99edizione+2016+della+Mostra+Internazionale+dei+Cartoonists
velvetnewsit
/2016/10/02/bonelliana-44a-edizione-della-mostra-internazionale-dei-cartoonists/amp/
Cultura e Spettacolo

“Bonelliana”: a Rapallo l’edizione 2016 della Mostra Internazionale dei Cartoonists

Pubblicato da
Redazione

La XLIV edizione della Mostra Internazionale dei Cartoonists quest’anno è dedicata alla celebre casa editrice Sergio Bonelli, che ha dato vita agli eroi più famosi della storia del fumetto.

È stata inaugurata a Rapallo il 1 ottobre 2016 la XLIV edizione della Mostra Internazionale dei Cartoonists curata dall’Associazione Culturale “Rapalloonia!”, con la collaborazione del Comune di Rapallo e con il contributo della Regione Liguria. L’edizione di quest’anno è dedicata a Sergio Bonelli, con l’esposizione dal titolo Bonelliana, allestita nell’Antico Castello sul Mare, che resterà aperta al pubblico fino al 9 ottobre 2016. La mostra rappresenta un omaggio ai personaggi della Sergio Bonelli Editore: Tex, Dylan Dog, Zagor, Martin Mystère, Nathan Never, Mister No, Julia e tanti altri.

Nata nel 1972 con l’intento di divulgare e valorizzare il lavoro dei fumettisti, la Mostra internazionale dei Cartoonists (MIC) è una delle più antiche manifestazioni fumettistiche in Italia. È stata la prima rassegna ad esporre le tavole originali degli autori e una delle poche iniziative dedicate ai comics a essere fondata e gestita da autori professionisti del settore, quali Carlo Chendi, fumettista e sceneggiatore italiano Disney, ed il suo entourage, tra cui i fumettisti Luciano Bottaro e Giorgio Rebuffi.

La manifestazione è uno dei più celebri eventi culturali a svolgersi annualmente in terra ligure e, nel corso del tempo, ha sempre mantenuto l’equilibrio fra tradizione e innovazione, proponendo di anno in anno programmi ricchi di ospiti ed eventi. Quest’anno il titolo scelto vuole racchiudere un programma-percorso itinerante che vedrà accogliere i visitatori dagli eroi della Bonelli che nel tempo sono diventati parte della tradizione fumettistica italiana.

Tra le novità di quest’anno numerose tavole originali della storica casa editrice e il catalogo introdotto da Davide Bonelli, contenente tre storie inedite legate a Rapallo, e alcuni saggi, fra i quali quello di Tiziano Scalvi (padre di Dylan Dog). Moltissimi gli eventi collaterali organizzati in concomitanza della mostra: conferenze, workshop, autografi delle stampe da parte degli autori,  oltre alla presenza di numerosi cosplayers. Presenti all’inaugurazione, tra gli altri, Davide Bonelli, erede di casa Bonelli, Carlo Chendi, il sindaco Carlo Bagnasco e l’Assessore Regionale alla Cultura Ilaria Cavo, che ha definito la mostra “una manifestazione unica nel suo genere in Liguria”.

Photo Credits: Twitter

 

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli Recenti

Camera da letto: come scegliere la carta da parati perfetta

Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…

23/02/2024

La modella corteggiata da Jannik Sinner nel 2020 oggi si dispera

L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…

30/11/2023

Green Market Festival on Christmas, la cultura del Natale

Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…

30/11/2023

F1, Lewis Hamilton e tutti i suoi dubbi

Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…

29/11/2023

Infortunio Thiaw, Milan: ora Pioli è davvero nei guai

Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…

29/11/2023

La Towel Skirt di Balenciaga è virale, la gonna-asciugamano

È momento di nuove tendenze e non si sottrae Balenciaga che lancia la Towel Skirt.…

28/11/2023