Scienziati+nel+caos%3A+%26%238220%3BEra+glaciale+nel+2019%26%238221%3B
velvetnewsit
/2016/10/11/il-sole-si-spegnera-era-glaciale-nel-2019-lallarme-degli-scienziati/amp/
Cronaca

Scienziati nel caos: “Era glaciale nel 2019”

Pubblicato da
Redazione

Una serie di immagini incredibili rilasciate dalla Nasa ha scatenato le preoccupazioni di alcuni scienziati che temono l’avvento di un’era glaciale sul nostro pianeta.

Potrebbe essere il caos, potrebbe essere l’inizio di un’era glaciale, potrebbe…un gruppo di scienziati ha lanciato l’allarme dopo che la Nasa ha rilasciato delle immagini incredibili che rivelerebbero delle macchie solari che le macchie solari sarebbero scomparse dall’astro, lasciandolo completamente vuoto. Come riportato dal Daily Star, normalmente la superficie instabile della stella è piena di macchie solari. Ma per la quarta volta quest’anno, il volto del Sole è apparso liscio: forse significa che il pianeta sta per entrare in un’altra fase molto fredda.

L’attività delle macchie solari è indicativa e risulta essere come un pendolo, oscilla avanti e indietro all’interno di un periodo di undici o dodici anni, secondo quanto scrive SpaceWeather. Gli esperti dicono che l’attività solare sta scendendo più rapidamente che in qualsiasi momento nel corso degli ultimi diecimila anni. C’è da preoccuparsi? Secondo gli esperti nel 2019 potremmo assistere ad una “mini era glaciale”.

L’ultima volta che le macchie solari scomparvero a un ritmo così rapido è stato nel corso di un periodo plurisecolare di ghiaccio che ha avuto inizio nel XV secolo. Questo periodo – che ha visto il Tamigi a Londra congelarsi e la diffusione di una drammatica fame a causa di cattivi raccolti – è conosciuto come “il minimo di Maunder”. Ora il ciclo delle macchie solari dovrebbe toccare il fondo entro il 2019, e gli scienziati credono che potrebbe essere l’epoca per un altro grande freddo. Si potrebbero, dunque, verificare porre le stesse condizioni che hanno portato al periodo di ghiacco del XV secolo, con una prospettiva completamente diversa, essendo le tecnologie evidentemente avanzate nel corso del del tempo. L’era glaciale, comunque, appare vicina: a quanto pare “l’inverno sta arrivando”…

Photo Credits: Twitter

 

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tags: Sole

Articoli Recenti

Camera da letto: come scegliere la carta da parati perfetta

Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…

23/02/2024

La modella corteggiata da Jannik Sinner nel 2020 oggi si dispera

L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…

30/11/2023

Green Market Festival on Christmas, la cultura del Natale

Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…

30/11/2023

F1, Lewis Hamilton e tutti i suoi dubbi

Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…

29/11/2023

Infortunio Thiaw, Milan: ora Pioli è davvero nei guai

Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…

29/11/2023

La Towel Skirt di Balenciaga è virale, la gonna-asciugamano

È momento di nuove tendenze e non si sottrae Balenciaga che lancia la Towel Skirt.…

28/11/2023