Forte+terremoto+in+Giappone%2C+torna+la+paura+tsunami
velvetnewsit
/2016/11/22/terremoto-giappone-rischio-tsunami-notizie-22-novembre/amp/
Primo Piano

Forte terremoto in Giappone, torna la paura tsunami

Pubblicato da
Redazione

Una forte e prolungata scossa scaturita dall’oceano Pacifico ha fatto tremare la terra. Si temeva potesse seguire uno tsunami, che fortunatamente non è arrivato.

Il sisma è partito nel nord-est del Giappone, con una magnitudo pari a 6.9, ed è stato avvertito intorno alle 6 del 22 novembre in Giappone, quando in Italia erano circa le 21 del giorno prima. La scossa è stata molto lunga, e ne sono seguite molte altre di assestamento dopo quella principale. Dopo questo evento è stato lanciato immediatamente un allarme perché si temeva che la zona investita potesse essere colpita da uno tsunami; infatti l’epicentro, a 11 km di profondità, è stato localizzato nei fondali dell’oceano Pacifico e ciò a fatto scattare le misure di sicurezza.

La zona interessata dal terremoto è la stessa che nel 2011 fu colpita da un sisma 9.0, con successivo tsunami, onde alte circa 10 metri e l’impianto della centrale nucleare di Fukushima danneggiato, con conseguente rilascio di vapori radioattivi e seri danni per l’ambiente circostante. Moltissime furono le vittime e molti altri i feriti. In questo caso, invece, pare non siano stati riportati danni agli edifici e sembra non ci siano neppure vittime; per il momento si registrano soltanto sei feriti lievi e disagi provocati dall’inaspettato evento che ha sconvolto l’ordine nella zona.

Ciò che più si temeva dopo l’intensa scossa che ha colpito la parte nord-orientale del paese era proprio lo tsunami, con onde che, secondo gli esperti, avrebbero potuto raggiungere l’altezza di tre metri. Per questo è stato messo in atto un piano di evacuazione delle coste, cercando di isolare la zona investita dal pericolo. Le onde alla fine sono arrivate, ma l’altezza è stata molto più bassa di quella prevista, non raggiungendo neppure un metro. Fortunatamente non si registrano anomalie nella centrale nucleare di Fukushima, a dispetto di quanto era accaduto nel 2011.

 

Photo Credits: Facebook

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli Recenti

Camera da letto: come scegliere la carta da parati perfetta

Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…

23/02/2024

La modella corteggiata da Jannik Sinner nel 2020 oggi si dispera

L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…

30/11/2023

Green Market Festival on Christmas, la cultura del Natale

Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…

30/11/2023

F1, Lewis Hamilton e tutti i suoi dubbi

Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…

29/11/2023

Infortunio Thiaw, Milan: ora Pioli è davvero nei guai

Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…

29/11/2023

La Towel Skirt di Balenciaga è virale, la gonna-asciugamano

È momento di nuove tendenze e non si sottrae Balenciaga che lancia la Towel Skirt.…

28/11/2023