%26%238220%3BOpen+Day+%E2%80%93+Traviatadidomenica%26%238221%3B%3A+per+vivere+da+vicino+il+fascino+dell%E2%80%99Opera
velvetnewsit
/2016/12/11/open-day-traviatadidomenica-per-vivere-da-vicino-il-fascino-dellopera/amp/
Cultura e Spettacolo

“Open Day – Traviatadidomenica”: per vivere da vicino il fascino dell’Opera

Pubblicato da
Redazione

L’11 dicembre 2016 un’interessante iniziativa per avvicinare il pubblico all’Opera attraverso una prospettiva innovativa.

Domenica 11 dicembre 2016 al Teatro Carlo Felice di Genova, Open Day – Traviatadidomenica.  Una giornata speciale ricca di eventi che offre un’occasione unica, tanto per lo spettatore assiduo quanto per chi non è abituale frequentatore del Teatro, per poter vivere in prima persona il fascino dello spettacolo dal vivo e per poter scoprire il mondo nascosto  del teatro dell’opera. Il primo evento sarà il Concerto Aperitivo, il consueto appuntamento della domenica mattina questa volta dedicato a una prova d’assieme dell’opera La traviata di Giuseppe Verdi, con Massimo Zanetti e Alvise Casellati, che si alterneranno sul podio nel dirigere il Coro e l’Orchestra del Teatro Carlo Felice, l’opera inaugurale della Stagione Lirica 2016-2017, regia di  Giorgio Gallione, scene e costumi di Guido Fiorato.

Un’opera innovativa e unica nel suo genere che andrà in scena dal 15 al 29 dicembre 2016. Nella Traviata di Verdi non ci sono re, regine, intrighi di corte o monumentali scenografie pseudostoriche. La protagonista, Violetta Valery, non è una figura nobile, è una donna di facili costumi. Il coro è un’incarnazione di quella stessa società a cui apparteneva il pubblico che il 6 marzo del 1853 andò al Teatro La Fenice di Venezia per assistere alla prima. E la vicenda non è un’invenzione letteraria, ma è ispirata a fatti realmente accaduti nella Parigi di una decina d’anni prima, così come li aveva raccontati Alexandre Dumas figlio nel romanzo La signora delle camelie. Un vero capolavori di contemporaneità.

L’iniziativa dei concerti aperitivo, come lo scorso anno, è stato resa possibile con la partecipazione di Crédit Agricole quale main sponsor della rassegna, abbinata alla possibilità di ascoltare della buona musica sorseggiando un aperitivo nel primo Foyer, ambiente suggestivo e raffinato a cura di Mentelocale. Dalle ore 15.00  alle 18.30 apertura del teatro per visite guidate con  ingresso libero: oltre al percorso di scoperta architettonica della struttura, la visita prevede la possibilità di assistere dalla platea alla prova luci dell’Opera La TraviataNella cornice del Foyer principale, momenti musicali e, in collaborazione con Weng Contemporary, sarà allestita la mostra d’arte intitolata L’animo femminile attraverso gli occhi di Alex Katz. Una selezione di 7 ritratti, realizzati dall’artista newyorkese in puro stile moderno che raccontano il mondo delle donne.

ORARI & INFO

Domenica 11 dicembre 2016

Teatro Carlo Felice

Passo Eugenio Montale, 4 – Genova

Tel. +39 010 53811

info@carlofelice.it

www.carlofelicegenova.it

Photo Credits: Twitter

 

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli Recenti

Camera da letto: come scegliere la carta da parati perfetta

Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…

23/02/2024

La modella corteggiata da Jannik Sinner nel 2020 oggi si dispera

L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…

30/11/2023

Green Market Festival on Christmas, la cultura del Natale

Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…

30/11/2023

F1, Lewis Hamilton e tutti i suoi dubbi

Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…

29/11/2023

Infortunio Thiaw, Milan: ora Pioli è davvero nei guai

Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…

29/11/2023

La Towel Skirt di Balenciaga è virale, la gonna-asciugamano

È momento di nuove tendenze e non si sottrae Balenciaga che lancia la Towel Skirt.…

28/11/2023