Valle+d%26%238217%3BAosta%2C+travolti+da+una+%26%238220%3Bcascata%26%238221%3B+di+ghiaccio%3A+muoiono+4+scalatori
velvetnewsit
/2017/02/16/valle-daosta-travolti-da-una-cascata-di-ghiaccio-muoiono-4-scalatori/amp/
Cronaca

Valle d’Aosta, travolti da una “cascata” di ghiaccio: muoiono 4 scalatori

Pubblicato da
Domenico Coviello

La tragedia nella mattina di giovedì 16 febbraio a Gressoney-Saint-Jean. Due uomini e due donne, liguri e toscani, le vittime. Una quinta persona, un uomo, è l’unico sopravvissuto del gruppo di “ghiacciatori”

Ore 18:10 – Le vittime sono due uomini e due donne. Si tratta, secondo Repubblica.it, di Antonella Gallo, di 51 anni bancaria, spezzina, Fabrizio Recchia, 51 anni ingegnere residente nella provincia della Spezia a Vezzano Ligure, Antonella Gerini di 50 anni, architetto di Carrara, e Mauro Franceschini, 58 anni, di Caprigliola (Massa). I quattro erano scalatori esperti e grandi appassionati di montagna. Franceschini era anche una guida Cai. Unico sopravvissuto lo spezzino Tino Amore, anch’egli iscritto al Cai.

Ore 12:33 – C’è anche un ferito: è una donna ed è l’unica persona sopravvissuta alla tragedia che ha colpito un gruppo di scalatori-ghiacciatori in Valle d’Aosta, stamani 16 febbraio. Lo riporta il sito web dell’Ansa.

Ore 12:22 – Sulla cascata battezzata “Bonne Année” si stava arrampicando un ghiacciatore – scrive Lastampa.it – mentre altri quattro erano alla base della parete. Il crollo è stato improvviso. Sul posto sono intervenuti subito gli uomini del Soccorso alpino: un primo sorvolo con l’elicottero non ha permesso di individuare gli scalatori. Le guide hanno così raggiunto la base della cascata a piedi. la “Bonne Année” viene considerata dagli esperti accessibile a tutti ed era ritenuta una delle più sicure della Valle d’Aosta. Sulla regione da qualche giorno le temperature sono quasi primaverili: a Gressoney alle 9 la temperatura era di poco sotto lo zero mentre alle 11 il termometro segnava 10,9°.

Quattro scalatori sono morti sulle Alpi in Valle d’Aosta a seguito del crollo di una cascata di ghiaccio. Il cedimento della parete gelata è avvenuto nella tarda mattinata di giovedì 16 febbraio a Gressoney-Saint-Jean, in val di Gressoney, una delle prime vallate che si incontrano arrivando dal Piemonte. Le vittime stavano effettuando una salita quando una parte della parete ghiacciata si è staccata all’improvviso dalla roccia e li ha travolti uccidendoli.

Photo credits: Twitter

Domenico Coviello

Pubblicato da
Domenico Coviello

Articoli Recenti

Camera da letto: come scegliere la carta da parati perfetta

Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…

23/02/2024

La modella corteggiata da Jannik Sinner nel 2020 oggi si dispera

L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…

30/11/2023

Green Market Festival on Christmas, la cultura del Natale

Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…

30/11/2023

F1, Lewis Hamilton e tutti i suoi dubbi

Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…

29/11/2023

Infortunio Thiaw, Milan: ora Pioli è davvero nei guai

Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…

29/11/2023

La Towel Skirt di Balenciaga è virale, la gonna-asciugamano

È momento di nuove tendenze e non si sottrae Balenciaga che lancia la Towel Skirt.…

28/11/2023