Taxi+a+guida+autonoma+in+citt%C3%A0+dal+2020%3A+rivoluzione+Bosch+e+Daimler
velvetnewsit
/2017/04/06/taxi-a-guida-autonoma-in-citta-dal-2020/amp/
Motori

Taxi a guida autonoma in città dal 2020: rivoluzione Bosch e Daimler

Pubblicato da
Stefano D'Alessio

La rivoluzione dei veicoli a guida autonoma non accenna ad arrestarsi: la partnership avviata tra i gruppi tedeschi Bosch e Daimler ha portato all’annuncio dello sviluppo di un progetto di collaborazione sull’impiego di un sistema di guida completamente autonomo capace di consentire la circolazione di veicoli senza conducente dal 2020. Il programma prevede lo sviluppo e il lancio di un avanzato sistema pronto per essere utilizzato su taxi con pilota automatico capaci di destreggiarsi nel traffico caotico delle città.

Veicoli a guida autonoma: il futuro è adesso. Un nuovo capitolo è offerto dalla collaborazione avviata tra i gruppi tedeschi Bosch e Daimler, preludio all’annuncio dello sviluppo di una partnership finalizzata all’impiego di un sistema di guida totalmente autonomo, capace di consentire la circolazione di veicoli senza conducente dal 2020. Non è tutto: il programma prevede lo sviluppo e il lancio di un sistema avanzato pronto all’utilizzo su taxi a guida autonoma capaci di addentrarsi nel traffico cittadino.

Per lo sviluppo degli algoritmi e dei software necessari a raggiungere la guida completamente autonoma, la partnership tra i due gruppi tedeschi si servirà del know-how della Daimler e della conoscenza globale di hardware e sistemi di Bosch, fornitore leader al mondo nel settore automotive. Le due aziende si pongono l’obiettivo di migliorare i flussi di traffico in città e implementare la sicurezza stradale, ma secondo gli analisti della Daimler il progetto contribuirà anche al miglioramento del servizio di car sharing, ottimizzando il tempo speso in auto e introducendo nuove prospettive di mobilità individuale anche a chi non è in possesso di una patente di guida.

Secondo le prime indiscrezioni sul progetto firmato Bosch e Daimler riportate da ‘La Repubblica’, sarà possibile usufruire del servizio prenotando con il proprio smartphone un’automobile condivisa o un taxi urbano autonomo in grado di portare il cliente alla destinazione desiderata.

Photo credits: Twitter

Stefano D'Alessio

Pubblicato da
Stefano D'Alessio
Tags: motori

Articoli Recenti

Camera da letto: come scegliere la carta da parati perfetta

Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…

23/02/2024

La modella corteggiata da Jannik Sinner nel 2020 oggi si dispera

L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…

30/11/2023

Green Market Festival on Christmas, la cultura del Natale

Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…

30/11/2023

F1, Lewis Hamilton e tutti i suoi dubbi

Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…

29/11/2023

Infortunio Thiaw, Milan: ora Pioli è davvero nei guai

Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…

29/11/2023

La Towel Skirt di Balenciaga è virale, la gonna-asciugamano

È momento di nuove tendenze e non si sottrae Balenciaga che lancia la Towel Skirt.…

28/11/2023