Biotestamento%2C+il+paziente+potr%C3%A0+staccare+la+spina
velvetnewsit
/2017/04/19/biotestamento-ok-dalla-camera-per-staccare-la-spina/amp/
Cronaca

Biotestamento, il paziente potrà staccare la spina

Pubblicato da
Redazione

Biotestamento, il 19 aprile alla Camera si è votato per la proposta di legge che regola il consenso informato per porre fine alla propria vita. 

Dal 19 aprile al paziente è riconosciuto il diritto di abbandono delle terapie. Questo è quanto prevede l’emendamento del disegno di legge sul biotestamento che è passato alla Camera e come nelle sedute precedenti il Governo ha deciso di rimanere neutrale e di rimettersi alle decisioni prese in Aula a Montecitorio. Tante le novità approvate in larga maggioranza alla Camera sugli emendamenti che vanno a creare il testo sul biotestamento.

È stato soppresso il comma 6 dell’articolo 1 che recitava: “Il rifiuto del trattamento sanitario indicato dal medico o la rinuncia al medesimo non possono comportare l’abbandono terapeutico. Sono quindi sempre assicurati il coinvolgimento del medico di famiglia e l’erogazione delle cure palliative”, con ben 326 voti a favore da parte del Partito Democratico, il Movimento 5 Stelle e del Partito Democratico e Progressista, i voti contrari sono stati 21 e sono da parte di Forza Italia e Alternativa Popolare e solo due sono stati gli astenuti.

Tre sono gli emendamenti importanti che sono stati approvati alla Camera e che il 20 aprile saranno materia di discussione per l’approvazione in Senato. Il primo punto riguarda il paziente che da ora può rifiutare l’accanimento terapeutico e può scegliere di morire, ma gli “Sono sempre assicurati il coinvolgimento del medico di famiglia e l’erogazione delle cure palliative”. Il secondo riguarda il comma 7 dell’articolo 1 che dà la possibilità al medico curante di riservarsi la scelta di essere obiettore di coscienza e di rifiutarsi di staccare la spina senza essere perseguito dalla legge in ambito civile e penale. Il terzo emendamento discusso in Aula riguarda la regolamentazione dell’applicazione delle norme del biotestamento delle cliniche private cattoliche e quelle convenzionate con il sistema nazionale, le quali non potranno chiedere alle Regioni di essere esonerate dal nuovo disegno di legge.

 

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli Recenti

Camera da letto: come scegliere la carta da parati perfetta

Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…

23/02/2024

La modella corteggiata da Jannik Sinner nel 2020 oggi si dispera

L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…

30/11/2023

Green Market Festival on Christmas, la cultura del Natale

Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…

30/11/2023

F1, Lewis Hamilton e tutti i suoi dubbi

Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…

29/11/2023

Infortunio Thiaw, Milan: ora Pioli è davvero nei guai

Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…

29/11/2023

La Towel Skirt di Balenciaga è virale, la gonna-asciugamano

È momento di nuove tendenze e non si sottrae Balenciaga che lancia la Towel Skirt.…

28/11/2023