Egitto+e+Paesi+del+Golfo+chiudono+le+frontiere+col+Qatar
velvetnewsit
/2017/06/05/qatar-isolato-egitto-e-paesi-del-golfo-chiudono-frontiere/amp/
Mondo

Egitto e Paesi del Golfo chiudono le frontiere col Qatar

Pubblicato da
Stefano D'Alessio

Tempesta diplomatica sul Golfo Persico: Arabia Saudita, Bahrein, Egitto, Emirati Arabi e Yemen hanno deciso di rompere i rapporti diplomatici con il Qatar, chiudendo le frontiere verso lo stato accusato di fomentare il terrorismo. I diplomatici del Qatar hanno 48 ore di tempo per lasciare le nazioni ospitanti. Arabia Saudita, gli Emirati Arabi Uniti (Eau) e il Bahrein hanno decretato anche l’espulsione di tutti i cittadini qatarioti, concedendo loro 14 giorni per partire.

La crisi tra alcuni paesi arabi e il Qatar sfiora il rischio di uno scontro militare: Arabia Saudita, Bahrein, Egitto, Emirati Arabi e Yemen hanno deciso di rompere i rapporti diplomatici con il Qatar, chiudendo le frontiere aeree e terrestri verso lo stato accusato di fomentare il terrorismo. I diplomatici del Qatar hanno 48 ore di tempo per lasciare le nazioni ospitanti. Non solo: Arabia Saudita, gli Emirati Arabi Uniti (Eau) e il Bahrein hanno decretato anche l’espulsione di tutti i cittadini qatarioti, concedendo loro 14 giorni per partire. Lo ha annunciato l’emittente Al Arabiya. I governi di questi tre Paesi hanno ‘ordinato’ ai loro cittadini che si trovano in Qatar come residenti o anche solo di passaggio di lasciare il Paese.

L’accusa rivolta è quella di supportare i gruppi terroristici che “vogliono destabilizzare la regione”. Il riferimento è alle formazioni dei Fratelli Musulmani egiziani, dell’Isis, di Al-Qaeda e di tutti quei gruppi che secondo i Paesi arabi hanno il supporto degli iraniani. “Il governo del Regno dell’Arabia Saudita, esercitando i suoi diritti sovrani garantiti dal diritto internazionale e proteggendo la sicurezza nazionale dai pericoli del terrorismo e dell’estremismo, ha deciso di interrompere le relazioni diplomatiche e consolari con lo Stato del Qatar”, si legge nella nota dell’agenzia stampa ufficiale del Paese.

La compagnia aerea degli Emirati Etihad Airways, Emirates, FlyDubai e Saudia Arabian hanno annunciato lo stop ai voli da e per lo Stato ‘isolato’. In risposta, la compagnia aerea qatariota Qatar Airways ha annunciato lo stop a tutti i voli verso l’Arabia Saudita.

Photo credits: Twitter

 

Stefano D'Alessio

Pubblicato da
Stefano D'Alessio
Tags: Qatar

Articoli Recenti

Camera da letto: come scegliere la carta da parati perfetta

Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…

23/02/2024

La modella corteggiata da Jannik Sinner nel 2020 oggi si dispera

L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…

30/11/2023

Green Market Festival on Christmas, la cultura del Natale

Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…

30/11/2023

F1, Lewis Hamilton e tutti i suoi dubbi

Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…

29/11/2023

Infortunio Thiaw, Milan: ora Pioli è davvero nei guai

Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…

29/11/2023

La Towel Skirt di Balenciaga è virale, la gonna-asciugamano

È momento di nuove tendenze e non si sottrae Balenciaga che lancia la Towel Skirt.…

28/11/2023