Due+bambini+annegati+nel+Lago+d%26%238217%3BOrta.+Un+altro+scompare+nel+fiume+Adda
velvetnewsit
/2017/06/26/due-bambini-annegati-nel-lago-dorta-un-altro-scompare-nel-fiume-adda/amp/
Cronaca

Due bambini annegati nel Lago d’Orta. Un altro scompare nel fiume Adda

Pubblicato da
Redazione Velvet News

Sono entrati in acqua per recuperare il pallone e non sono più riusciti a tornare a riva: così due bambini di 12 e 10 anni sono annegati domenica 25 giugno nel Lago d’Orta a San Maurizio d’Opaglio (Novara). Nel fiume Adda, vicino Lodi, un ragazzo di 13 anni è scomparso mentre faceva un bagno

Sul Lago d’Orta l’allarme è scattato dopo le 17 dalla spiaggia Cadorna, in frazione Lagna, scrivono su La Stampa Marcello Giordani e Maurizio Lodigiani. Secondo una prima ricostruzione della tragedia, anche grazie alle testimonianze di altri bagnanti, i due cuginetti, di origine senegalese, stavano giocando a ridosso del lago quando la palla è finita nell’acqua. Fallou e Aliou abitavano a San Maurizio d’Opaglio e a Madonna del Sasso, due paesi a ridosso del Lago d’Orta. All’insaputa delle famiglie, riunite in un’abitazione di San Maurizio per festeggiare insieme al fine del Ramadan, avevano deciso di scendere in spiaggia per giocare a pallone.

Quando la palla è finita nel lago, hanno provato a recuperarla, avvicinandosi a un punto in cui l’acqua è profonda: pochi passi, e poi sono scomparsi sotto gli occhi di altri bambini che dalla spiaggia accanto hanno subito dato l’allarme. Un testimone, in barca sul lago, si è buttato in acqua tentando di soccorrerli: è riuscito a riportare a riva uno dei due bambini, ormai esanime. Ha provato invano a rianimarlo, in attesa dell’ambulanza: “Pensavamo di salvarlo, ma era troppo tardi” ha raccontato. Sul posto i soccorritori, che poco dopo le 19 sono riusciti a recuperare il secondo corpo dall’acqua. “È una tragedia che colpisce il paese” è il commento del sindaco di San Maurizio d’Opaglio, Diego Bertona.

Ma l’ultima domenica di giugno è stata tragica anche a Bocchi di Comazzo (Lodi). Un ragazzo di 13 anni, di origine marocchina è scomparso travolto dalle acque del fiume Adda: stava facendo il bagno assieme a un fratellino minore. Sorpresi dalla corrente che si è ingrossata improvvisamente, il più piccolo è riuscito a ritornare a riva e a riabbracciare i suoi genitori mentre il tredicenne non è più stato visto. L’allarme è scattato poco prima delle 15 e sono arrivati sul posto i vigili del fuoco di Lodi con una squadra fluviale e gommoni, l’elicottero del Nucleo Volo di Varese, i sommozzatori da Milano. Sul posto anche ambulanze, un’automedica e i carabinieri di Zelo Buon Persico con quelli della Compagnia di Lodi.

Vigili del fuoco sul Lago d’Orta. In alto le ricerche sull’Adda

Photo credits: Twitter

Redazione Velvet News

Pubblicato da
Redazione Velvet News

Articoli Recenti

Camera da letto: come scegliere la carta da parati perfetta

Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…

23/02/2024

La modella corteggiata da Jannik Sinner nel 2020 oggi si dispera

L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…

30/11/2023

Green Market Festival on Christmas, la cultura del Natale

Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…

30/11/2023

F1, Lewis Hamilton e tutti i suoi dubbi

Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…

29/11/2023

Infortunio Thiaw, Milan: ora Pioli è davvero nei guai

Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…

29/11/2023

La Towel Skirt di Balenciaga è virale, la gonna-asciugamano

È momento di nuove tendenze e non si sottrae Balenciaga che lancia la Towel Skirt.…

28/11/2023