%26%238220%3BSpese+private+coi+soldi+della+Lega%26%238221%3B%3A+condannati+Bossi%2C+il+figlio+Renzo+e+l%26%238217%3Bex+tesoriere+Belsito
velvetnewsit
/2017/07/10/spese-private-coi-soldi-della-lega-condannati-bossi-il-figlio-renzo-e-lex-tesoriere-belsito/amp/
Politica

“Spese private coi soldi della Lega”: condannati Bossi, il figlio Renzo e l’ex tesoriere Belsito

Pubblicato da
Redazione Velvet News

Avrebbero usato i soldi della Lega Nord per spese private personali. È quel che si chiama appropriazione indebita. Con questa accusa oggi 10 luglio sono stati condannati in primo grado dal tribunale di Milano Umberto Bossi, il figlio Renzo, detto “il Trota”, e l’ex tesoriere del Carroccio Francesco Belsito.

Il “Senatur”, fondatore della Lega, è stato condannato a 2 anni e 3 mesi, un anno e 6 mesi per “il Trota” (il figlio), 2 anni e 6 mesi per l’ex tesoriere. L’altro figlio di Bossi, Riccardo, era già stato condannato in abbreviato a un anno e otto mesi (per circa 158 mila euro di fondi sottratti dai conti del Carroccio).

“Me l’aspettavo. Ma non ho nulla da rimproverarmi. È solo il primo grado, andiamo avanti”, questo il commento di Bossi jr. che ha ammesso: “Tornassi indietro non mi candiderei”. “Sentenza ingiusta”, ha detto Belsito. Amaro il tweet di Roberto Maroni: “Mi spiace per Umberto, persona straordinaria. Mi spiace per lui, non per quelli che hanno sfruttato lui e la sua malattia in modo vergognoso”. La decisione del giudice Maria Luisa Balzarotti è arrivata nel processo “The Family”, così ribattezzato per il nome scritto sulla cartella di documenti sequestrata allora a Belsito in cui comparivano quelle che sono state giudicate spese private della famiglia Bossi pagate però con i soldi del Carroccio arrivati anche dai rimborsi elettorali.

La tesi della procura è che per Bossi “sostenere i costi della sua famiglia” con il patrimonio della Lega è stato “un modo di agire consolidato e concordato”. Stando alle indagini, tra il 2009 e il 2011, l’ex tesoriere della Lega si sarebbe appropriato di circa mezzo milione di euro, mentre l’ex leader del Carroccio avrebbe speso con i fondi del partito oltre 208mila euro. A Renzo sono stati addebitati, invece, più di 145mila euro, tra cui migliaia di euro in multe, tremila euro di assicurazione auto, 48mila euro per comprare una macchina (un’Audi A6) e 77mila euro per la “laurea albanese”.

Photo credits: Twitter, Facebook

Redazione Velvet News

Pubblicato da
Redazione Velvet News

Articoli Recenti

Camera da letto: come scegliere la carta da parati perfetta

Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…

23/02/2024

La modella corteggiata da Jannik Sinner nel 2020 oggi si dispera

L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…

30/11/2023

Green Market Festival on Christmas, la cultura del Natale

Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…

30/11/2023

F1, Lewis Hamilton e tutti i suoi dubbi

Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…

29/11/2023

Infortunio Thiaw, Milan: ora Pioli è davvero nei guai

Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…

29/11/2023

La Towel Skirt di Balenciaga è virale, la gonna-asciugamano

È momento di nuove tendenze e non si sottrae Balenciaga che lancia la Towel Skirt.…

28/11/2023