Scuola+media%2C+nuovo+dress+code%3A+stop+a+minigonne%2C+trucco+e+mutande+in+vista
velvetnewsit
/2018/05/08/moncalieri-torino-scuola-media-stop-a-minigonne-mutande-in-vista-e-trucco-pesante/amp/
Cronaca

Scuola media, nuovo dress code: stop a minigonne, trucco e mutande in vista

Pubblicato da
Redazione Velvet

Stop a minigonne, a shorts e a pantaloni a vita bassa, anzi bassissima. È ciò che potrebbe accadere presto in una scuola media del Torinese. E il nuovo “dress code” potrebbe diffondersi al resto d’Italia.

Nelle due scuole medie dell‘istituto comprensivo Centro Storico di Moncalieri, nella prima cintura di Torino, i ragazzi potranno entrare in classe solo indossando “un abbigliamento consono e rispettoso a un luogo come la scuola”.  La notizia è riportata in un articolo della Stampa a firma di Massimiliano Rambaldi.

Più decoro, insomma. In più, per le ragazze, è prevista anche una stretta sul trucco, che non potrà essere troppo pesante. Le regole di questo “dress code” varranno per tutti: nel mirino infatti sono finiti anche quei ragazzi che amano portare i pantaloni con vista mutande. A proporre questo nuovo “codice dell’abbigliamento” è stata la preside, Valeria Fantino.

Nei prossimi giorni l’idea sarà portata al tavolo del consiglio d’istituto: praticamente certa la sua approvazione, destinata comunque a far discutere. La dirigente ha fatto le cose per gradi, anche attraverso l’uso dei social. Inizialmente ha promosso un sondaggio sulla pagina Facebook dell’istituto, con una semplice domanda: “Chi sarebbe d’accordo nel vietare canotte, shorts e minigonne cortissime a scuola? Si deve favorire la consapevolezza che ogni luogo ha il proprio codice di comportamento e di abbigliamento: insegnando un minimo di rispetto e di buon gusto. Ovviamente mi riferisco anche ai jeans a vita bassa che mostrano le mutande”. Il risultato è stato un plebiscito di sì, cosa che l’ha spinta ad anticipare la proposta al consiglio d’istituto, in attesa di mettere tutto nero su bianco.

«Nelle scuole medie i ragazzi cominciano a capire come funzionano certi meccanismi e noi tutti siamo responsabili della loro formazione ed educazione – spiega a La Stampa la preside Fantino – tra queste cose c’è anche l’importanza di capire che ogni luogo ha una forma da rispettare. Se oggi vengono a scuola con i pantaloni strappati o le minigonne, domani non capiranno che a un colloquio di lavoro o in un ufficio ci si deve presentare indossando un abbigliamento opportuno”

Photo credits: Twitter

 

Redazione Velvet

Pubblicato da
Redazione Velvet

Articoli Recenti

Camera da letto: come scegliere la carta da parati perfetta

Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…

23/02/2024

La modella corteggiata da Jannik Sinner nel 2020 oggi si dispera

L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…

30/11/2023

Green Market Festival on Christmas, la cultura del Natale

Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…

30/11/2023

F1, Lewis Hamilton e tutti i suoi dubbi

Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…

29/11/2023

Infortunio Thiaw, Milan: ora Pioli è davvero nei guai

Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…

29/11/2023

La Towel Skirt di Balenciaga è virale, la gonna-asciugamano

È momento di nuove tendenze e non si sottrae Balenciaga che lancia la Towel Skirt.…

28/11/2023