Forte+scossa+a+Piacenza%2C+torna+l%26%238217%3Bincubo+terremoto+in+Emilia+Romagna
velvetnewsit
/2018/05/20/terremoto-piacenza-forte-scossa-torna-la-paura-in-emilia-romagna/amp/
Cronaca

Forte scossa a Piacenza, torna l’incubo terremoto in Emilia Romagna

Pubblicato da
Stefano D'Alessio

Torna l’incubo terremoto in Emilia Romagna, dove alle 18,41 di sabato 19 maggio è stata registrata una forte scossa di magnitudo 4.3. L’epicentro del sisma è stato localizzato a 4 chilometri da Gropparello, in provincia di Piacenza, ad una profondità di 28 chilometri. Dieci minuti dopo, alle 18,51, si è registrata una seconda scossa di terremoto sempre a Gropparello, di magnitudo 2.6 (profondità 15 chilometri). Una terza scossa, di magnitudo 2.9 (profondità 24 chilometri), ha interessato la medesima zona alle 22,06. Il direttore della Protezione civile dell’Emilia-Romagna, Maurizio Mainetti, ha spiegato in seguito al sisma: “Siamo in contatto coi sindaci dei Comuni interessati e al momento non ci sono segnalazioni di danni evidenti o di problemi alle persone”

La terra è tornata a tremare in Italia. Alle 18,41 di sabato 19 maggio, una forte scossa di terremoto è stata avvertita a 4 chilometri da Gropparello, in provincia di Piacenza in Emilia Romagna. Come riferito dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), la scossa ha avuto magnitudo 4.3 ed è stata registrata ad una profondità di 28 chilometri.

Alla scossa di magnitudo 4.3 hanno fatto poi seguito due repliche di minore intensità: alle 18,51, si è registrata una seconda scossa di terremoto sempre a Gropparello, di magnitudo 2.6 (profondità 15 chilometri). Una terza scossa, di magnitudo 2.9 (profondità 24 chilometri), ha interessato la stessa zona alle 22,06.

Il direttore della Protezione civile dell’Emilia-Romagna, Maurizio Mainetti, ha spiegato in seguito al sisma: “Siamo in contatto coi sindaci dei Comuni interessati e al momento non ci sono segnalazioni di danni evidenti o di problemi alle persone”. I vigili del fuoco di Piacenza hanno riferito di aver ricevuto diverse telefonate sia dalla città che da diverse zone della provincia, dove la scossa di terremoto ha smosso i lampadari e fatto sobbalzare i mobili nelle abitazioni. Al momento, non risulta alcun intervento di soccorso, così come anche al 118 non risultano interventi sanitari legati al sisma.

Photo redits: Twitter

Stefano D'Alessio

Pubblicato da
Stefano D'Alessio
Tags: Piacenza

Articoli Recenti

Camera da letto: come scegliere la carta da parati perfetta

Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…

23/02/2024

La modella corteggiata da Jannik Sinner nel 2020 oggi si dispera

L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…

30/11/2023

Green Market Festival on Christmas, la cultura del Natale

Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…

30/11/2023

F1, Lewis Hamilton e tutti i suoi dubbi

Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…

29/11/2023

Infortunio Thiaw, Milan: ora Pioli è davvero nei guai

Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…

29/11/2023

La Towel Skirt di Balenciaga è virale, la gonna-asciugamano

È momento di nuove tendenze e non si sottrae Balenciaga che lancia la Towel Skirt.…

28/11/2023