Hobby%2C+ecco+di+quali+hai+bisogno+per+vivere+serenamente
velvetnewsit
/2023/04/29/hobby-ecco-di-quali-hai-bisogno-per-vivere-serenamente/amp/
Curiosità

Hobby, ecco di quali hai bisogno per vivere serenamente

Pubblicato da
Valentina Giungati

Gli hobby sono una parte fondamentale della vita, nonostante spesso vengano sottovalutati. Alcuni di questi non solo permettono di concentrarsi su una cosa piacevole, ma anche di vivere meglio e, quindi, con maggiore serenità.

Lavoro, casa, impegni, caos: sono le questioni con cui tutti dobbiamo fare i conti ogni giorno. Come risulta importante per ognuno ritagliarsi del tempo personale, lo è anche dedicarsi ad attività che possono apparire non essenziali, le quali tuttavia contribuiscono al benessere sia mentale che fisico permettendoci di distrarci e divertirci.

Praticare un hobby è un modo per prendersi una pausa mentale, che si tratti di un break dal lavoro, dalla vita frenetica o semplicemente dalla monotonia. Sono stati fatti innumerevoli studi a riguardo e tutti ne esaltano esclusivamente i benefici: stimolano la creatività, danno un senso al tempo libero e permettono a chi li pratica di direzionarsi verso qualcosa che ama e sviluppare delle abilità aggiuntive.

Di fondamentale importanza è scegliere con consapevolezza qualcosa che sia in linea con la propria passione. Non è importante scegliere un hobby per moda o perché tutte le amiche lo fanno. Se le persone che conoscete praticano yoga ma voi amate disegnare non dovreste lasciarvi influenzare. L’attività da svolgere, infatti, deve essere un metodo per rilassarsi e non un impegno snervante.

Stimolare il cervello aiuta a mantenerlo giovane e non bisognerebbe mai sottovalutar tale aspetto, in particolare con l’avanzare dell’età. Tuttavia, non dovete scegliere per forza attività complesse: anche dedicarsi semplicemente al disegno o colorare può andare bene. Il mandala, ad esempio, aiuta coloro che soffrono di ansia.

Hobby: quelli fondamentali per la salute e il benessere

Possiamo dividere gli hobby in diversi blocchi: per vivere in pace con voi stessi – sia mentalmente che fisicamente – dovreste praticarne uno per ogni tipo. Iniziamo con la sezione “benessere fisico”. Quelli che apportano maggiori benefici sono la palestra, lo stretching, lo yoga, lo sport di gruppo e la corsa. Non devono essere necessariamente allenamenti troppo impegnativi. Anche mezz’ora di stretching al giorno può bastare.

Gli hobby da non trascurare assolutamente – velvetnews.it

Passiamo al gruppo “creatività” – perfetto per stimolare la mente – che tra le opzioni prevede: suonare uno strumento, disegnare, cucinare, scrivere e fotografare. Con tali attività la mente è destinata a mantenersi attiva: viene a conoscenza di nuovi elementi e riceve utili stimoli.

Per il gruppo di hobby volti ad un “beneficio diretto” indichiamo: gestire un business online, investimenti e attività varie, o dedicarsi alla vendita di prodotti usati e non più utili. In questo modo si può praticare un hobby con un beneficio economico finale che stimola l’impegno a lungo termine.

Ognuno di noi dovrebbe focalizzarsi su almeno uno dei blocchi appena descritti. Ma l’ideale sarebbe riuscire ad impegnarsi in un hobby per ogni gruppo diverso. Questo perché ciascuno si collega a funzionalità e benefici differenti, in grado di migliorare notevolmente il nostro benessere.

Valentina Giungati

Pubblicato da
Valentina Giungati

Articoli Recenti

Camera da letto: come scegliere la carta da parati perfetta

Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…

23/02/2024

La modella corteggiata da Jannik Sinner nel 2020 oggi si dispera

L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…

30/11/2023

Green Market Festival on Christmas, la cultura del Natale

Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…

30/11/2023

F1, Lewis Hamilton e tutti i suoi dubbi

Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…

29/11/2023

Infortunio Thiaw, Milan: ora Pioli è davvero nei guai

Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…

29/11/2023

La Towel Skirt di Balenciaga è virale, la gonna-asciugamano

È momento di nuove tendenze e non si sottrae Balenciaga che lancia la Towel Skirt.…

28/11/2023