Carlo+e+Camilla+re+e+regina%3A+%26%238220%3BSono+qui+per+servire%2C+non+per+essere+servito%26%238221%3B
velvetnewsit
/2023/05/06/incoronazione-carlo-iii-racconto-giornata/amp/
Mondo

Carlo e Camilla re e regina: “Sono qui per servire, non per essere servito”

Pubblicato da
Angelo Bianco

Oggi è il giorno storico dell’incoronazione di re Carlo III. Il 6 maggio 2023 resterà nella storia, anche se non tutti i sudditi londinesi sono d’accordo con la cerimonia di incoronazione. 

L’incoronazione di Carlo III

Sono qui per servire, non per essere servito”. Sono state le parole con cui re Carlo ha risposto, invocando l’esempio di Gesù Cristo, al bambino del coro dell’Abbazia di Westminster che lo ha accolto per la liturgia dell’incoronazione. L’arcivescovo di Canterbury Justin Welby ha introdotto il la cerimonia religiosa con una preghiera.

“Io, Carlo, professo solennemente e sinceramente alla presenza di Dio, attesto e dichiaro di essere un fedele protestante e che, secondo il vero intento delle leggi che assicurano la successione protestante al trono, sosterrò e mantenere le suddette disposizioni al meglio delle mie forze secondo la legge“. Le parole del giuramento di Carlo III. Dopo l’incoronazione di Carlo, è stata incoronata anche la regina consorte Camilla

Dopo la cerimonia, i due consorti sono andati a Buckingham Palace, dove si sono affacciati al balcone. Con loro, le dame della regina, i fratelli del re, e i principi di Galles William e Kate insieme con i figli George, Charlotte e Louis. Harry è tornato negli Stati Uniti dove lo aspettano la moglie Meghan e i figli, per il compleanno del primogenito.

Il racconto prima dell’incoronazione

Carlo e Camilla sono  entrati nell‘Abbazia di Westminster, annunciati da squilli di tromba, preceduti dalla Croce del Galles che reca due frammenti della croce di Gesù, donata dal Vaticano. Indossano sugli abiti bianchi la Robe of State e sono seguiti da paggetti, tra cui il principe George. Sono stati ricevuti dall’erede al trono William, principe del Galles e la moglie Kate, i loro figli George, Charlotte e Louise. 

Re Carlo e la regina consorte Camilla sono partiti intorno alle 11.40 da Buckingham Palace, in direzione dell’Abbazia di Westminster, viaggiando a bordo della Diamond Jubilee State Coach trainata da sei cavalli. La carrozza è stata creata nel 2012 per celebrare il 60esimo anno di regno di Elisabetta II.

I reali sono stati scortati dalla Sovereign’s Escort, composta da circa 160 soldati, mentre il corteo militare è guidato dalla Household Cavalry Mounted Band.

Al posto di Joe Biden c’è la moglie Jill

Incoronazione Carlo III: il racconto della giornata (Ansa Foto) – velvetnews.it

Il presidente Usa Joe Biden non presenzierà all’evento, ma incontrerà il monarca del Regno Unito a luglio. “Andrò a una conferenza Nato in Europa e gli ho detto che mi fermerò all’andata o al ritorno per parlare dell’argomento che gli interessa di più: l’ambiente”. Al posto del capo della Casa Bianca ci sarà Jill Biden, la moglie.

Incoronazione Carlo III: il tempo incerto non ferma i sudditi

Da giorni ormai la folla si è radunata nel centro di Londra per assistere all’incoronazione, che si terrà nell’Abbazia di Westminster e il rischio pioggia non li ferma. In occasione dell’evento, ci sono oltre 5mila guardie reali inglesi, arrivate in treno alla stazione di Waterloo a Londra, prima di marciare verso Westminster Bridge. Si tratta del più grande spostamento di personale militare sulle ferrovie britanniche dai funerali di Wiston Chirchill nel 1965.

Harry seduto in terza fila

Alla cerimonia di incoronazione di Carlo III parteciperà anche il secondogenito Harry, che siederà in terza fila tra il marito della principessa Eugenie, Jack Brooksbank e la principessa Alexandra, cugina della defunta regina Elisabetta II. La prima fila invece, è riservata ai familiari reali in attività.

Intorno alle 9.30 le porte dell’Abbazia di Westminster si sono aperte e i primi ospiti hanno cominciato a sfilare. Sono i membri della Camera dei Lord in abito rosso. Alla cerimonia sono attese più di 2.200 persone. Partecipa il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella.

Le proteste degli antimonarchici: alcuni fermati

Sempre in mattinata, prima dell’inizio della cerimonia solenne, Republic, un gruppo di antimonarchici si è riunito a Trafalgar Square. Si battono per l’abolizione della monarchia. Uno di loro ha dichiarato all’agenzia Pa che oltre al leader, sono stati arrestati altri cinque membri del gruppo: “Non è chiaro il motivo, potenzialmente è perché uno di loro portava un megafono. Non è chiaro se la polizia stia usando questi nuovi poteri e se ne stia abusando per impedire lo svolgimento delle proteste”. Gli arresti dei manifestanti antimonarchici sono stati contestati dalla Human Rights Watch, alcuni di loro sono stati fermati.

Poco prima delle 11 Carlo e Camilla sono arrivati a Buckingham Palace, da dove partirà la processione verso Westminster Abbey per l’incoronazione. Il re indossa un abito scuro, camicia bianca e cravatta blu con elementi bianche.

La lista degli ospiti a Westminster è lunghissima: si va dagli ex premier a Rishi Sunak, attuale primo ministro insieme con la moglie, l’imprenditrice indiana Akshatā Nārāyan Mūrty.

Angelo Bianco

Pubblicato da
Angelo Bianco

Articoli Recenti

Camera da letto: come scegliere la carta da parati perfetta

Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…

23/02/2024

La modella corteggiata da Jannik Sinner nel 2020 oggi si dispera

L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…

30/11/2023

Green Market Festival on Christmas, la cultura del Natale

Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…

30/11/2023

F1, Lewis Hamilton e tutti i suoi dubbi

Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…

29/11/2023

Infortunio Thiaw, Milan: ora Pioli è davvero nei guai

Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…

29/11/2023

La Towel Skirt di Balenciaga è virale, la gonna-asciugamano

È momento di nuove tendenze e non si sottrae Balenciaga che lancia la Towel Skirt.…

28/11/2023