La+notte+pi%C3%B9+lunga+di+sempre%3A+l%26%238217%3BItalia+scava+tra+le+macerie+rinvenendo+247+vittime
velvetnewsit
/2016/08/25/aggiornamento-terremoto-centro-italia-quante-vittime/amp/
Cronaca

La notte più lunga di sempre: l’Italia scava tra le macerie rinvenendo 247 vittime

Pubblicato da
Redazione

Sale a 247 le vittime del terremoto che ha devastato il centro Italia, distruggendo le cittadine di Accumuli, Amatrice e Pescara del Tronto.

Notte gelida, nonostante il caldo, quella vissuta dagli italiani che si sono trovati a dover scavare tra le macerie alla ricerca della speranza. 247 morti, tra cui molti bambini, (ma il bilancio è destinato ad aggravarsi, i soccorritori continuano ad estrarre corpi dalle macerie delle case) e una quantità indefinibile di feriti: quelli ospedalizzati sono 274, difficile tenere il conto di quelli non ricoverati. Lo ha detto la responsabile dell’ufficio emergenze della protezione civile Titti Postiglione, nel primo breifing della giornata. “Il numero – ha precisato – è aggiornato al momento ed è soggetto a continue evoluzioni”.

Amatrice, Accumoli e Pescara del Tronto sono state rase al suolo dalle scosse, che hanno continuato beffardamente a far tremare la terra durante la notte: una nuova scossa di terremoto di magnitudo 4.5 è avvenuta alle 5:17 con epicentro tra Accumoli, nel Reatino, e Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno. Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a circa 10 km di profondità: «Questo ha portato più facilmente l’onda distruttrice ad abbattersi sulla superficie e provocare disastri e crolli» ha spiegato Andrea Tertulliani, primo ricercatore e direttore di sezione dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia Ingv.

Sul luogo sono in molti ad accorrere per aiutare, tra loro anche il premier Matteo Renzi: “Non lasceremo nessuno da solo”, ha dichiarato il leader, “fare polemiche non ha significato”, scandisce Renzi replicando a chi gli fa notare l’alto numero di morti che, come a L’Aquila, ha segnato il sisma di questa notte. “Questo è il momento delle lacrime, della preghiera, del rispetto”, sottolinea, con la voce commossa. Renzi promette una ricostruzione “che permetta agli abitanti di ripartire, di vivere questi borghi così belli”. È “una sfida di credibilità e onore”, sottolinea Renzi.

Photo Credits: Twitter

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli Recenti

Camera da letto: come scegliere la carta da parati perfetta

Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…

23/02/2024

La modella corteggiata da Jannik Sinner nel 2020 oggi si dispera

L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…

30/11/2023

Green Market Festival on Christmas, la cultura del Natale

Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…

30/11/2023

F1, Lewis Hamilton e tutti i suoi dubbi

Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…

29/11/2023

Infortunio Thiaw, Milan: ora Pioli è davvero nei guai

Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…

29/11/2023

La Towel Skirt di Balenciaga è virale, la gonna-asciugamano

È momento di nuove tendenze e non si sottrae Balenciaga che lancia la Towel Skirt.…

28/11/2023