La notte più lunga di sempre: l’Italia scava tra le macerie rinvenendo 247 vittime

Sale a 247 le vittime del terremoto che ha devastato il centro Italia, distruggendo le cittadine di Accumuli, Amatrice e Pescara del Tronto.

Notte gelida, nonostante il caldo, quella vissuta dagli italiani che si sono trovati a dover scavare tra le macerie alla ricerca della speranza. 247 morti, tra cui molti bambini, (ma il bilancio è destinato ad aggravarsi, i soccorritori continuano ad estrarre corpi dalle macerie delle case) e una quantità indefinibile di feriti: quelli ospedalizzati sono 274, difficile tenere il conto di quelli non ricoverati. Lo ha detto la responsabile dell’ufficio emergenze della protezione civile Titti Postiglione, nel primo breifing della giornata. “Il numero – ha precisato – è aggiornato al momento ed è soggetto a continue evoluzioni”.

Amatrice, Accumoli e Pescara del Tronto sono state rase al suolo dalle scosse, che hanno continuato beffardamente a far tremare la terra durante la notte: una nuova scossa di terremoto di magnitudo 4.5 è avvenuta alle 5:17 con epicentro tra Accumoli, nel Reatino, e Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno. Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a circa 10 km di profondità: «Questo ha portato più facilmente l’onda distruttrice ad abbattersi sulla superficie e provocare disastri e crolli» ha spiegato Andrea Tertulliani, primo ricercatore e direttore di sezione dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia Ingv.

Sul luogo sono in molti ad accorrere per aiutare, tra loro anche il premier Matteo Renzi: “Non lasceremo nessuno da solo”, ha dichiarato il leader, “fare polemiche non ha significato”, scandisce Renzi replicando a chi gli fa notare l’alto numero di morti che, come a L’Aquila, ha segnato il sisma di questa notte. “Questo è il momento delle lacrime, della preghiera, del rispetto”, sottolinea, con la voce commossa. Renzi promette una ricostruzione “che permetta agli abitanti di ripartire, di vivere questi borghi così belli”. È “una sfida di credibilità e onore”, sottolinea Renzi.

Foto Vincenzo Livieri - LaPresse 24-08-2016 - Roma - Italia Cronaca Trema il centro Italia. Alle 3.30 di questa notte si è registrata una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.0 a 4 chilometri dalla superfice e con epicentro ad Accumoli, in provincia di Rieti nel Lazio, a pochi chilometri, equidistante, tra Norcia e AmatriceNella foto: le immagini di Amatrice distrutta Photo Vincenzo Livieri - LaPresse 24-08-2016 - Rome - Italy News The central Italian town of Amatrice was badly damaged by a 6.2 magnitude earthquake that struck early on Wednesday, with people trapped under the rubble, the town's mayor said.

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy