Ford+Ka%2B%3A+l%26%238217%3Butilitaria+USA+%C3%A8+economica%2C+efficiente+e+adesso+anche+spaziosa
velvetnewsit
/2016/09/02/ford-ka-lutilitaria-usa-e-economica-efficiente-e-adesso-anche-spaziosa/amp/
Motori

Ford Ka+: l’utilitaria USA è economica, efficiente e adesso anche spaziosa

Pubblicato da
Redazione

La Ford KA+ arricchisce la gamma delle compatte Ford affiancando la “best seller” Fiesta e la Ka ed offrendo agli acquirenti europei una nuova alternativa per chi desidera un’automobile dalle dimensioni contenute, ma in grado di ospitare comodamente 5 persone.

Il design segue il family feeling della casa nata nel 1903 in Michigan, con esterni eleganti e ben proporzionati. Come tutte le ultime vetture Ford è caratterizzata dalla griglia trapezoidale anteriore e dai fari “sportivi” tipici del marchio. La griglia anteriore è valorizzata da una finitura con dettagli cromati, mentre i paraurti, le maniglie e i gusci degli specchi retrovisori esterni sono in tinta carrozzeria.

Gli interni hanno una finitura granulata sulla plancia. Comandi e rivestimenti sono moderni, pensati per essere resistenti e colorati in una tonalità carbone scuro. I dettagli cromati donano un tocco distintivo ai punti di maggiore visibilità e contatto, come le maniglie, le manopole di comando della console centrale e le bocchette dell’aria condizionata.

La Ford Ka+ è una hatchback a 5 porte costruita sulla base della piattaforma globale Ford per le auto del segmento B. Offre spazio in abbondanza per 5 passeggeri, sebbene lunghezza totale sia inferiore ai 4 metri. Leggermente più corta e alta di una Fiesta, la Ka+ garantisce un comfort di prima classe in termini di spazio per la testa dei passeggeri anteriori e spazio per le gambe per quelli posteriori. Comfort e praticità sono le caratteristiche distintive di questo modello, dotato di sedili posteriori ribaltabili e frazionabili nella proporzione 60/40, 270 litri di spazio nel portabagagli (sufficiente per 2 grandi valigie), e ben 21 vani portaoggetti distribuiti all’interno dell’abitacolo. Questi ultimi includono il MyFord Dock al centro della plancia, che permette ai passeggeri di alloggiare e ricaricare dispositivi mobili quali smartphone e sistemi di navigazione. Uno dei contenitori è nascosto all’interno dell’estremità della plancia comandi ed è accessibile solo quando lo sportello del guidatore è aperto, ottimo per custodire gli oggetti di valore.

Unico il propulsore, il benzina di 1,2 litri Duratec disponibile in in due varianti: 70 e 85 cavalli. Questo motore si avvale di un sistema di doppia fasatura variabile dell’albero a camme per ottimizzare prestazioni, efficienza ed emissioni (solo 5 litri per 100 Km!). Il cambio è manuale a 5 rapporti.

Tutti i modelli di Ford KA+ offrono ampie dotazioni di serie fra cui alzacristalli anteriori e specchietti retrovisori elettrici, chiusura centralizzata con telecomando, 6 airbag, controllo elettronico di stabilità e della trazione con partenza assistita in salita, limitatore di velocità, servosterzo elettrico e rifornimento senza tappo EasyFuel. La 85 cv, offerta ad un prezzo maggiore di 1.500 euro, offre di serie anche: climatizzatore manuale, sistema audio con comandi al volante, SYNC, il sistema di connettività e comandi vocali Ford, con AppLink, per il controllo di una serie di app per smartphone, l’Emergency Assistance e MyKey. La chiave programmabile Ford che permette di configurare alcune caratteristiche dell’auto, come ad esempio limitare la velocità massima o il volume massimo dell’impianto audio ma, soprattutto, impedire la disattivazione delle tecnologie di sicurezza, utile per tutti i genitori che regalano la prima auto ai figli. Prezzi a partire da 9.750 euro.

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli Recenti

Camera da letto: come scegliere la carta da parati perfetta

Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…

23/02/2024

La modella corteggiata da Jannik Sinner nel 2020 oggi si dispera

L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…

30/11/2023

Green Market Festival on Christmas, la cultura del Natale

Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…

30/11/2023

F1, Lewis Hamilton e tutti i suoi dubbi

Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…

29/11/2023

Infortunio Thiaw, Milan: ora Pioli è davvero nei guai

Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…

29/11/2023

La Towel Skirt di Balenciaga è virale, la gonna-asciugamano

È momento di nuove tendenze e non si sottrae Balenciaga che lancia la Towel Skirt.…

28/11/2023