Ford Ka+: l’utilitaria USA è economica, efficiente e adesso anche spaziosa

La Ford KA+ arricchisce la gamma delle compatte Ford affiancando la “best seller” Fiesta e la Ka ed offrendo agli acquirenti europei una nuova alternativa per chi desidera un’automobile dalle dimensioni contenute, ma in grado di ospitare comodamente 5 persone.

Il design segue il family feeling della casa nata nel 1903 in Michigan, con esterni eleganti e ben proporzionati. Come tutte le ultime vetture Ford è caratterizzata dalla griglia trapezoidale anteriore e dai fari “sportivi” tipici del marchio. La griglia anteriore è valorizzata da una finitura con dettagli cromati, mentre i paraurti, le maniglie e i gusci degli specchi retrovisori esterni sono in tinta carrozzeria.

113853_broadcast16

Gli interni hanno una finitura granulata sulla plancia. Comandi e rivestimenti sono moderni, pensati per essere resistenti e colorati in una tonalità carbone scuro. I dettagli cromati donano un tocco distintivo ai punti di maggiore visibilità e contatto, come le maniglie, le manopole di comando della console centrale e le bocchette dell’aria condizionata.

113853_broadcast17

La Ford Ka+ è una hatchback a 5 porte costruita sulla base della piattaforma globale Ford per le auto del segmento B. Offre spazio in abbondanza per 5 passeggeri, sebbene lunghezza totale sia inferiore ai 4 metri. Leggermente più corta e alta di una Fiesta, la Ka+ garantisce un comfort di prima classe in termini di spazio per la testa dei passeggeri anteriori e spazio per le gambe per quelli posteriori. Comfort e praticità sono le caratteristiche distintive di questo modello, dotato di sedili posteriori ribaltabili e frazionabili nella proporzione 60/40, 270 litri di spazio nel portabagagli (sufficiente per 2 grandi valigie), e ben 21 vani portaoggetti distribuiti all’interno dell’abitacolo. Questi ultimi includono il MyFord Dock al centro della plancia, che permette ai passeggeri di alloggiare e ricaricare dispositivi mobili quali smartphone e sistemi di navigazione. Uno dei contenitori è nascosto all’interno dell’estremità della plancia comandi ed è accessibile solo quando lo sportello del guidatore è aperto, ottimo per custodire gli oggetti di valore.

113853_broadcast24

Unico il propulsore, il benzina di 1,2 litri Duratec disponibile in in due varianti: 70 e 85 cavalli. Questo motore si avvale di un sistema di doppia fasatura variabile dell’albero a camme per ottimizzare prestazioni, efficienza ed emissioni (solo 5 litri per 100 Km!). Il cambio è manuale a 5 rapporti.

113853_broadcast15

Tutti i modelli di Ford KA+ offrono ampie dotazioni di serie fra cui alzacristalli anteriori e specchietti retrovisori elettrici, chiusura centralizzata con telecomando, 6 airbag, controllo elettronico di stabilità e della trazione con partenza assistita in salita, limitatore di velocità, servosterzo elettrico e rifornimento senza tappo EasyFuel. La 85 cv, offerta ad un prezzo maggiore di 1.500 euro, offre di serie anche: climatizzatore manuale, sistema audio con comandi al volante, SYNC, il sistema di connettività e comandi vocali Ford, con AppLink, per il controllo di una serie di app per smartphone, l’Emergency Assistance e MyKey. La chiave programmabile Ford che permette di configurare alcune caratteristiche dell’auto, come ad esempio limitare la velocità massima o il volume massimo dell’impianto audio ma, soprattutto, impedire la disattivazione delle tecnologie di sicurezza, utile per tutti i genitori che regalano la prima auto ai figli. Prezzi a partire da 9.750 euro.

113853_broadcast26

Impostazioni privacy