Esplode+la+polvere+da+sparo%2C+poligono+di+tiro+in+fiamme%3A+un+morto
velvetnewsit
/2016/12/09/torino-perosa-argentina-incendio-al-poligono-di-tiro-un-morto-e-intossicati/amp/
Primo Piano

Esplode la polvere da sparo, poligono di tiro in fiamme: un morto

Pubblicato da
Redazione Velvet News

È accaduto a Perosa Argentina (Torino). Un uomo di 65 anni è morto, 4 gli intossicati dal fumo, visibile a chilometri di distanza. A far divampare le fiamme forse l’esplosione della polvere da sparo nella postazione di tiro.

Un uomo è morto, probabilmente intossicato dal fumo, in un vasto incendio scoppiato nel poligono di tiro a Perosa Argentina (Torino), nel pomeriggio di venerdì 9 dicembre. La vittima è rimasta bloccata in un capannone con altre quattro persone che sarebbero rimaste intossicate. Secondo i primi accertamenti dei carabinieri il rogo sarebbe divampato mentre i cinque stavano ricaricando le munizioni. I vigili del fuoco sono arrivati immediatamente sul posto, in località San Sebastiano di Perosa Argentina, in Val Chisone, e hanno operato tutto il pomeriggio per spegnere l’incendio.

La vittima, 65 anni, era un frequentatore abituale del poligono e a quanto pare aveva con sé due revolver Smith&Wesson. Il poligono è stato posto sotto sequestro. Nel pomeriggio di venerdì 9 dicembre la colonna di fumo era talmente alta che si vedeva ancora a distanza di diversi chilometri. Alcuni testimoni hanno raccontato di aver ascoltato una forte esplosione proveniente dalla posizione di tiro della vittima. Sul posto sono intervenuti anche il 118 e i carabinieri della Compagnia di Pinerolo. Secondo quanto ricostruito dai militari, a provocare l’incendio sarebbe stata l’esplosione della polvere da sparo presente nella postazione in cui la vittima stava sparando.

Il poligono “Sotto Tiro” oggi aveva aperto alle 14 – spiega Repubblica Torino – : l’incidente è avvenuto poco dopo. La struttura dispone di diverse linee di tiro e combat zone ed è sempre molto frequentata. Tra i servizi offerti anche corsi di caccia. Il fatto che sia un poligono cosiddetto “a cielo chiuso” ha fatto sì che, una volta sviluppato l’incendio, i fumi siano rimasti intrappolati nell’edificio senza un ricambio dell’aria. “La situazione è ancora piuttosto critica  – ha spiegato in serata Andrea Garavello, sindaco di Perosa Argentina -. Le persone che erano all’interno sono state portate in salvo, ma purtroppo c’è stata una vittima e il fuoco non è ancora stato del tutto spento  Si tratta di una struttura molto frequentata e rinomata a livello nazionale“. I carabinieri che conducono le indagini hanno acquisito le immagini del sistema di videosorveglianza. Il pm Elisa Pazè ha aperto un’inchesta sull’accaduto.

Photo credits: Twitter

Redazione Velvet News

Pubblicato da
Redazione Velvet News

Articoli Recenti

Camera da letto: come scegliere la carta da parati perfetta

Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…

23/02/2024

La modella corteggiata da Jannik Sinner nel 2020 oggi si dispera

L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…

30/11/2023

Green Market Festival on Christmas, la cultura del Natale

Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…

30/11/2023

F1, Lewis Hamilton e tutti i suoi dubbi

Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…

29/11/2023

Infortunio Thiaw, Milan: ora Pioli è davvero nei guai

Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…

29/11/2023

La Towel Skirt di Balenciaga è virale, la gonna-asciugamano

È momento di nuove tendenze e non si sottrae Balenciaga che lancia la Towel Skirt.…

28/11/2023