Esplode la polvere da sparo, poligono di tiro in fiamme: un morto

È accaduto a Perosa Argentina (Torino). Un uomo di 65 anni è morto, 4 gli intossicati dal fumo, visibile a chilometri di distanza. A far divampare le fiamme forse l’esplosione della polvere da sparo nella postazione di tiro.

Un uomo è morto, probabilmente intossicato dal fumo, in un vasto incendio scoppiato nel poligono di tiro a Perosa Argentina (Torino), nel pomeriggio di venerdì 9 dicembre. La vittima è rimasta bloccata in un capannone con altre quattro persone che sarebbero rimaste intossicate. Secondo i primi accertamenti dei carabinieri il rogo sarebbe divampato mentre i cinque stavano ricaricando le munizioni. I vigili del fuoco sono arrivati immediatamente sul posto, in località San Sebastiano di Perosa Argentina, in Val Chisone, e hanno operato tutto il pomeriggio per spegnere l’incendio.

La vittima, 65 anni, era un frequentatore abituale del poligono e a quanto pare aveva con sé due revolver Smith&Wesson. Il poligono è stato posto sotto sequestro. Nel pomeriggio di venerdì 9 dicembre la colonna di fumo era talmente alta che si vedeva ancora a distanza di diversi chilometri. Alcuni testimoni hanno raccontato di aver ascoltato una forte esplosione proveniente dalla posizione di tiro della vittima. Sul posto sono intervenuti anche il 118 e i carabinieri della Compagnia di Pinerolo. Secondo quanto ricostruito dai militari, a provocare l’incendio sarebbe stata l’esplosione della polvere da sparo presente nella postazione in cui la vittima stava sparando.

Il poligono “Sotto Tiro” oggi aveva aperto alle 14 – spiega Repubblica Torino – : l’incidente è avvenuto poco dopo. La struttura dispone di diverse linee di tiro e combat zone ed è sempre molto frequentata. Tra i servizi offerti anche corsi di caccia. Il fatto che sia un poligono cosiddetto “a cielo chiuso” ha fatto sì che, una volta sviluppato l’incendio, i fumi siano rimasti intrappolati nell’edificio senza un ricambio dell’aria. “La situazione è ancora piuttosto critica  – ha spiegato in serata Andrea Garavello, sindaco di Perosa Argentina -. Le persone che erano all’interno sono state portate in salvo, ma purtroppo c’è stata una vittima e il fuoco non è ancora stato del tutto spento  Si tratta di una struttura molto frequentata e rinomata a livello nazionale“. I carabinieri che conducono le indagini hanno acquisito le immagini del sistema di videosorveglianza. Il pm Elisa Pazè ha aperto un’inchesta sull’accaduto.

Esplode la polvere da sparo, poligono di tiro in fiamme: un morto

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy