Bimbo+trovato+morto+sulle+sponde+di+un+fiume.+La+sua+storia+come+quella+del+piccolo+Alan
velvetnewsit
/2017/01/05/bimbo-trovato-morto-sul-fiumemohammed-come-il-piccolo-alan/amp/
Primo Piano

Bimbo trovato morto sulle sponde di un fiume. La sua storia come quella del piccolo Alan

Pubblicato da
Redazione

Un bimbo è morto annegato nel fiume Naf mentre la sua famiglia tentava di fuggire verso il Bangladesh per sottrarsi alla violenza dei militari birmani. La sua morte ricorda quella del piccolo Alan.

Una triste storia che ricorda da vicino quella del bambino siriano Alan Kurdi, il piccolo morto in un naufragio nel settembre 2015 durante la traversata per raggiungere la Grecia, e ritrovato senza vita sulle spiagge turche da dove era partito, riportato indietro dalle onde. Stavolta è toccato a un bambino di 16 mesi, che è stato rinvenuto seminudo e con la faccia immersa nel fango. Ci troviamo in Birmania e la foto di quest’altra giovanissima vittima potrebbe essere il simbolo di una guerra poco conosciuta.

Il bimbo prematuramente scomparso era di etnia Rohingya, una minoranza musulmana perseguitata dai soldati birmani, nonostante il Governo del paese continui a negare il genocidio in atto. Mohammed Shohayet, questo era il suo nome, è morto insieme alla mamma, al fratellino di tre anni e allo zio mentre attraversava il fiume Naf, nel tentativo di raggiungere il Bangladesh. A raccontare la tragica storia della famiglia del piccolo è proprio il padre, che alla Cnn parla delle violenze subite dai militari, che lo hanno spinto alla fuga insieme ai suoi cari.

Sono stati costretti a muoversi continuamente per non farsi rintracciare. Lui decide di attraversare il fiume a nuoto per cercare aiuto, poi chiama la famiglia e gli dice di aspettare. Ma non possono perché i soldati birmani hanno cominciato a sparare contro i fuggitivi. Il povero padre apprenderà solo più tardi che qualcuno ha fotografato il cadavere di suo figlio. Secondo l’Onu, soltanto negli ultimi mesi, 34 mila Rohingya sono fuggiti in Bangladesh attraversano il fiume Naf. Sono circa un milione i musulmani che vivono nello Stato birmano occidentale di Rakhine, privi di ogni diritto e considerati alla stregua di immigrati dal Bangladesh. Nei loro confronti sarebbe in corso una vera e propria pulizia etnica e, forse, la tragica foto di questo povero bimbo servirà a portare all’attenzione una situazione drammatica ma, purtroppo, ignorata dalle cronache.

Photo Credits: Facebook

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli Recenti

Camera da letto: come scegliere la carta da parati perfetta

Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…

23/02/2024

La modella corteggiata da Jannik Sinner nel 2020 oggi si dispera

L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…

30/11/2023

Green Market Festival on Christmas, la cultura del Natale

Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…

30/11/2023

F1, Lewis Hamilton e tutti i suoi dubbi

Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…

29/11/2023

Infortunio Thiaw, Milan: ora Pioli è davvero nei guai

Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…

29/11/2023

La Towel Skirt di Balenciaga è virale, la gonna-asciugamano

È momento di nuove tendenze e non si sottrae Balenciaga che lancia la Towel Skirt.…

28/11/2023