Un%26%238217%3Bitaliana+nella+top+ten+2017+degli+scienziati.+Ecco+chi+%C3%A8
velvetnewsit
/2017/12/19/la-scienziata-marica-branchesi-nella-top-ten-2017-di-nature-ecco-chi-e/amp/
Cronaca

Un’italiana nella top ten 2017 degli scienziati. Ecco chi è

Pubblicato da
Domenico Coviello

C’è anche una donna italiana di 40 anni, l’astronoma Marica Branchesi di Urbino, nella Top Ten dei personaggi scientifici del 2017 stilata dalla rivista britannica Nature. Professore associato del Gran Sasso Science Institute (Gssi), Branchesi lavora nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), collabora con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) ed è membro della collaborazione Virgo.

Nature, spiega il sito web dell’Ansa, ha citato Marica Branchesi per il ruolo nella scoperta dei primi segnali di onde gravitazionali dalla collisione di due stelle di neutroni. “Dalla comunicazione quantistica e l’editing del genoma alla minaccia di una crisi nucleare e lo smantellamento delle garanzie per la protezione ambientale negli Stati Uniti, la lista comprende gli alti e i bassi del 2017 per la scienza e i ricercatori”, ha scritto il direttore di Nature per le news, Brendan Maher.

Fra le buone notizie che parlano dell’Italia nell’anno che sta per chiudersi, la citazione di Marica Branchesi non è l’unica. Viene citato anche Khaled Toukan, che ha giocato un ruolo di primo piano nella realizzazione dell’acceleratore Sesame, il primo mai costruito in Medio Oriente e al quale l’Italia partecipa con un forte contributo finanziario attraverso l’Istituto nazionale di fisica nucleare. Nella classifica anche il fisico cinese Pan Jianwei, fra gli autori della trasmissione quantistica sicura con un satellite distante 1.400 chilometri.

Soddisfatto per il riconoscimento italiano il presidente dell’Infn, Fernando Ferron: “Se una ricercatrice che lavora con i finanziamenti dell’Infn riesce ad arrivare fra i primi al mondo vuol dire che i soldi dell’ente sono spesi bene. Marica Branchesi è una grande protagonista della fisica e della conoscenza delle stelle di neutroni“. Sebbene per l’acceleratore Sesame Nature abbia citato il contributo del presidente della Commissione Atomica della Giordania, Khaled Toukan, la citazione di Sesame è comunque importante per l’Italia, che ha contribuito alla realizzazione dell’acceleratore con circa 3,5 milioni di euro attraverso l’Infn.

Photo credits: Twitter

Domenico Coviello

Pubblicato da
Domenico Coviello

Articoli Recenti

Camera da letto: come scegliere la carta da parati perfetta

Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…

23/02/2024

La modella corteggiata da Jannik Sinner nel 2020 oggi si dispera

L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…

30/11/2023

Green Market Festival on Christmas, la cultura del Natale

Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…

30/11/2023

F1, Lewis Hamilton e tutti i suoi dubbi

Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…

29/11/2023

Infortunio Thiaw, Milan: ora Pioli è davvero nei guai

Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…

29/11/2023

La Towel Skirt di Balenciaga è virale, la gonna-asciugamano

È momento di nuove tendenze e non si sottrae Balenciaga che lancia la Towel Skirt.…

28/11/2023