Jats Takkola, in vendita la prima bevanda al gusto di aglio [VIDEO]

L’aglio fa bene alla salute. Questo si sa. E’ un potete antibatterico. L’alito però ne risente dopo l’assunzione ed è per questo motivo che spesso la gente preferisce non abusarne troppo. A quanto pare invece in Giappone vanno pazzi per questo alimento. Non a caso proprio lì è sbarcata la prima Cola drink al gusto di aglio. Ebbene sì. Si chiama Jats Takkola e nasce dall’abbinamento fra cola e polvere di aglio finemente macinata. La nuova bevanda (prodotta nella prefettura di Aomori, come riporta l’Ansa, vera e propria capitale del bulbo del Sol Levante) prende il nome dalla città di Takko e nasce dopo molti test preliminari.

Al momento è concepita solo per il mercato giapponese al costo di 199 yen che corrispondono circa ad un euro e cinquanta centesimi. Non è escluso però che prima o poi il prodotto arrivi anche sui nostri scaffali. La zona di Aomori è famosa per aver unito l’aglio ad altri alimenti come per esempio i cioccolatini Black Power con spicchi fermentati e la birra scura. La passione comunque sembra condivisa anche dagli Stati Uniti, visto che in California (e precisamente a Gilroy) è stato inventato il garlic gelato.

Ma vi ricordate quali sono i benefici di questo alimento? Si tratta di un anticoagulante, favorisce la vasodilatazione (tiene sotto controllo la pressione sanguigna e previene l’ipertensione), ha il controllo dei livelli di glicemia nel sangue, è un antibiotico naturale (alleato contro parassiti, funghi e virus in generale), previene dolori addominali, aiuta a non avere effetti dallo smog e a mantenere sana la pelle, infine ha proprietà antinfiammatorie. Secondo uno studio dell’Università di Copenaghen, condotto da Tim Holm Jakobsen, per avere un’efficacia sicura bisognerebbe consumare cinquanta spicchi al giorno (per la gioia del proprio partner).

Foto by Twitter

Impostazioni privacy