Maroni: le dichiarazioni sulla sparatoria al tribunale di Milano e sulla sicurezza Expo [VIDEO]

Il presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni, si è espresso sulla sparatoria odierna avvenuta nel Palazzo di Giustizia di Milano, che conta 4 morti e due feriti gravi: “Quanto successo questa mattina al tribunale di Milano, per quello che si è appreso fino ad ora, è legato ad una falla nella sicurezza del palazzo di giustizia che va immediatamente colmata. È impensabile che qualcuno possa entrare in tribunale con una pistola e uccidere delle persone.  Mi auguro che, soprattutto in vista di Expo dove i rischi aumentano, si faccia tutto quello che serve per garantire la sicurezza dei cittadini“.

Come annunciato da Maroni verrà dunque sospeso, per via dei tragici fatti di stamane, il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica a Milano. Un atto dovuto, secondo il leghista, per consentire alle forze dell’ordine di coordinare gli interventi e rafforzare le misure di sicurezza.

Sempre a proposito dell’Expo2015, il presidente Lombardo ha dichiarato che: “Per quanto riguarda le competenze della Regione, abbiamo fatto e stiamo facendo quanto ci compete, soprattutto in materia di sale operative e per la rete di collegamento fra la Protezione civile regionale e la Prefettura. Manca solo una cosa che avrei voluto dire al ministro Alfano e che gli ribadirò appena ci rivedremo: la firma di un decreto del Presidente del Consiglio dei ministri che stanzia le risorse proprio per finanziare queste attività che noi abbiamo messo in campo. La Regione ha anticipato i soldi necessari, ma c’era l’impegno del governo nazionale a finanziare queste attività attraverso un decreto che ancora non è stato fatto“.

Ancora a proposito dell’esposizione universale, il Governatore, ricordando che la sicurezza pubblica “non è una competenza della Regione, ha confermato di la sua serenità a riguardo. Riporta poi di aver parlato con i vari responsabili delle forze dell’ordine che hanno garantito il massimo impegno.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy