Texas, attentato terrorista alla gara di vignette su Maometto [VIDEO]

Un evento ad alto rischio quello organizzato al Culwell Center a Garland, sobborgo di Dallas. Due persone hanno aperto il fuoco in un parcheggio della struttura, in stile Charlie Hebdo, prima di essere uccise dalla polizia. Si teneva in quel momento un concorso di vignette su Maometto promosso dall’American Freedom Defence Initiative: 10.000 dollari in palio per il vincitore.

Ad alto rischio perché come ospite c’era un nome di richiamo: Geert Wilders, politico ultraconservatore olandese noto per le posizioni anti-islam, ma soprattutto nella lista nera di Al Quaeda, indicato come obiettivo da colpire. A presentare l’evento c’era poi l’attivista e blogger Pamela Geller, animatrice di molte battaglie controverse contro l’islam. L’attacco dimostraquanto fosse davvero necessario il nostro evento, ha osservato la Geller, presidentessa della American Freedom Defense Initiative.

Secondo quanto ricostruito dalle forze dell’ordine i due uomini a bordo di un’auto hanno raggiunto la sede dell’evento, il Culwell Event Center. Poco prima della sua conclusione dal parcheggio antistante l’edificio hanno aperto il fuoco ferendo un addetto alla sicurezza disarmato. I poliziotti hanno risposto agli spari uccidendo i due uomini. Una squadra di artificieri è stata inoltre chiamata sul posto per ispezionare l’auto nel timore che vi potessero essere esplosivi e, a quanto si apprende, sul luogo della sparatoria è poi entrata in azione anche l’Fbi. All’interno della loro auto sarebbe stato trovato, infatti, un ordigno incendiario.

Le polizia di Garland ha dichiarato che non ci sono altre persone coinvolte nell’attacco e ha riferito che la sparatoria è stata molto breve: i due attentatori sono stati subito colpiti dagli agenti. In vista dell’evento era stato previsto un rafforzamento della sicurezza attorno all’edificio, tra i poliziotti in servizio e guardie private impiegate per l’occasione. Tuttavia le autorità locali affermano che non c’erano state minacce o sentori di pericolo prima dell’evento.

Intanto l’opinione pubblica si chiede se l’attacco sia frutto di “lupi solitari” o se sia un’azione legata ad una organizzazione terroristica.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy