Louisiana – The Other Side di Roberto Minervini: primo trailer ufficiale [VIDEO]

Lucky Red ha finalmente pubblicato online il trailer di Louisiana – The Other Side, il docu-film del regista Roberto Minervini che verrà presentato al Festival di Cannes 2015 nella sezione Un certain regard. Non si tratta dell’unico nome italiano, visto che in gara ci sono anche Mia madre di Nanni Moretti, Youth di Paolo Sorrentino e Il racconto dei racconti – Tale of tales di Matteo Garrone (leggi su Velvet Cinema tutti i film che verranno proiettati).

Ho fatto tanti lavori all’estero – ha dichiarato il regista attraverso un’intervista all’Ansa – mi considero un migrante. Oggi mi definiscono un italo-americano, ma sono già stato italo-spagnolo, italo-filippino, prima o poi sarò considerato italo-italiano. All’inizio non pensavo neppure di fare questo lavoro, il cinema, il documentario si è impossessato di me. Tutto parte da mie ricerche personali, la macchina da presa è venuta ben dopo“. Il film documentario uscirà nelle sale cinematografiche il prossimo 28 maggio.

Minervini (che ha girato principalmente nella Louisiana del Nord, quella tra Arkansas e Texas) racconta un territorio invisibile, in cui vive una comunità che cerca in tutti i modi di reagire ad una minaccia, ovvero quella di essere dimenticati da tutti ed in particolar modo dalle istituzioni e così vedere calpestati i propri diritti di cittadini. In questa umanità nascosta a molti si aprono gli abissi dell’America di oggi: troviamo adolescenti taciturni, veterani in disarmo, drogati che cercano una via d’uscita dalla dipendenza grazie all’amore, ragazze e future mamme allo sbando, ex combattenti delle forze speciali ancora in guerra con il mondo e vecchi che non hanno ancora perso la voglia di vivere.

Mi sono trovato – ha detto Roberto lo scorso anno a Cinecittànews – in comunità devastate dalla droga e dalla disoccupazione e ho lavorato, e in questo la storia è cambiata, anche con organizzazioni paramilitari e antigovernative, due realtà che convergono a livello politico, proprio per il fervore con cui si scagliano contro il governo federale. E’ un film sul libertarismo estremo nell’America del Centro-Sud“.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy