Doppio mento, arriva il farmaco per eliminarlo

Brutto il doppio mento, diciamolo. Antiestetico. Pessimo. E duro a “morire”, almeno fino ad oggi. Chi ha questo problema, di sicuro, ne ha provate di tutti i colori: esercizi, creme, chewing gum a gogò a via dicendo. Ma senza grandi risultati. Unica soluzione valida, operarsi. Da adesso in poi, tuttavia, le cose potrebbero cambiare nettamente. L’Agenzia per il controllo sul mercato dei medicinali negli Usa, infatti, ha approvato un nuovo farmaco – chiamato Kybella – iniettabile capace di sciogliere il grasso facciale superfluo. In altre parole, il doppio mento va via con una semplice puntura, o almeno in tale direzione conducono le premesse e i risultati finora raccolti in seguito a un test eseguito su ben 2500 pazienti.

La terapia può dura meno di cinque minuti e il paziente tollera bene l’iniezione, è sufficiente applicare localmente un po’ di ghiaccio; d’altra parte, è possibile ripeterla fino a un massimo di 6 volte. Poi basta. “La sostanza – spiegano gli autori della sperimentazione – distrugge letteralmente il grasso, che una volta dissolto sparisce per sempre“. L’acido iniettato, in un certo senso, fa “esplodere” la membrana protettiva delle cellule di grasso e ciò che resta viene assorbito dall’organismo tramite i suoi meccanismi naturali. Del bisturi non c’è proprio bisogno.

Kybella è una variante dell’acido deoxycolico, esistente in natura “sotto forma di molecola nell’organismo“, e “dissolve il grasso assunto tramite la dieta“. I ricercatori fanno però presente che il trattamento provoca qualche ematoma e un lieve dolore. Nel giro di due-tre giorni tutto sparisce e si torna alla normalità. Kybella sarà disponibile sul mercato statunitense da giugno e promette di rivoluzionare il campo degli interventi estetici, in particolare – come dicevamo prima – quello della liposuzione sotto il mento. Per il momento non si sa se e quando arriverà anche in Italia.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy