Neffa torna con “Sigarette”: videoclip ufficiale diretto da Cosimo Alemà

Neffa è tornato ufficialmente. Da oggi, venerdì 5 giugno, è in rotazione radiofonica e disponibile in digitale sulle piattaforme streaming e download Sigarette, il primo singolo estratto dal nuovo disco di prossima uscita. E’ online anche il videoclip ufficiale, diretto da Cosimo Alemà e girato fra le strade di Napoli, Bologna e Roma, nelle quali è stato catturato il “grande spettacolo” della gente comune. Il brano arriva a due anni dall’album Molto calmo, da cui sono stati estratti tre singoli certificati oro, ovvero la title track, Quando sorridi e Dove sei. “Anche se al primo ascolto sembra solo orecchiabile – ha dichiarato lo stesso artista – c’è qualcosa in questa canzone, che non è nella musica né nelle parole, che è in grado di darmi la pelle d’oca. Spero sarà così anche per voi“.

L’ottavo progetto discografico di Giovanni Pellino (questo il suo vero nome) uscirà a fine settembre per Sony Music (dopo Neffa & i messaggeri della dopa del 1996, 107 elementi del 1998, Arrivi e partenze del 2001, I molteplici mondi di Giovanni, il cantante Neffa del 2003, Alla fine della notte del 2006, Sognando contromano del 2009 e il sopracitato Molto calmo del 2013, senza dimenticare 100% del 1990 con I Negazione, Passaparola del 1992 con gli Isola Posse All Stars, SxM del 1994 con i Sangue Misto e C’eravamo tanto odiati del 2010 con I due di picche). Cosa dobbiamo aspettarci stavolta? L’artista è uno dei precursori dell’hip hop ed uno dei massimi esponenti del rap italiano.

Nel corso della sua carriera però ha saputo reinventarsi, facendosi apprezzare come produttore discografico, cantautore ed anche autore per altri colleghi; numerose poi le collaborazioni con grandi artisti come Nina Zilli (sua ex compagna), J-Ax, Fabri Fibra, Marracash e Sud Sound System. In ambito cinematografico invece Neffa ha firmato la colonna sonora del film Torino Boys dei Manetti Bros e le musiche di Saturno contro di Ferzan Özpetek: con Passione ha vinto il Nastro d’Argento 2007 per il Miglior componimento originale.

Foto by Youtube

Impostazioni privacy