Spiaggia riservata ai cani a Palinuro? Il progetto salta

Qualche tempo fa è stato confermato il progetto presentato dal Comune di Centola e dal sindaco Carmelo Stanziola riguardo una dog beach che sarebbe dovuta sorgere nella spiaggia delle Saline (nei pressi dell’ex area Club Med) a Palinuro, nel Cilento. Perché usiamo il condizionale? In realtà è andato tutto in fumo. Secondo quanto riporta Il Giornale del Cilento non c’è stato il riscontro da parte di chi avrebbe dovuto rispondere al lotto del bando relativo al lido per gli amici a quattro zampe pubblicato dall’amministrazione. I turisti e gli abitanti del paese quindi dovranno pensarci su due volte prima di andare al mare con il proprio cane. “Al lido – secondo quanto si legge sul regolamento – potranno accedere solo quattro zampe registrati all’anagrafe ed in regola con le vaccinazioni“.

Il progetto dello stabilimento prevedeva una molti servizi per gli animali fra cui delle aree recintate per farli scorrazzare liberamente, una tolettatura self-service, un gazebo con tutti i prodotti di prima necessità ed un servizio d’infermeria. “Destinare un tratto dell’arenile agli amici a quattro zampe – ha dichiarato Stanziola lo scorso marzo – contribuisce all’ulteriore crescita di Palinuro, che è legata all’armonia tra lo sviluppo economico e la qualità del contesto. L’individuazione di un’area attrezzata era d’obbligo. Come amministrazione, fin da subito ci siamo impegnati per aumentare e migliorare la qualità dei servizi venendo incontro alle esigenze dei turisti“.

Al momento invece niente da fare. Ma non è escluso che in futuro possa sorgere davvero questa dog-beach. O almeno, tutti quelli che abitano in zona ci sperano. Fortunatamente nel resto dell’Italia esistono tante località balneari dog-friendly, cioè dotate delle attrezzature giuste per ospitare cani e simili. Solitamente ci sono percorsi di agility, dog dance, giochi e servizi veterinari sempre disponibili (leggi su Velvet Pets la lista delle spiagge per cani).

Foto by Facebook

Impostazioni privacy