Apre a Tokyo un negozio gestito da Robot

Se state pensando di organizzare un bel viaggio a Tokyo, fate attenzione perché in uno dei suoi negozi potreste imbattervi in uno Robot Pepper, uno degli umanoidi lanciati nel giugno scorso. I Robot gestiranno quasi da soli un negozio di telefonia di quello che considerano il loro papà: il colosso delle tlc Softbank. Il giornale Japan Times lancia la notizia, annunciando che il negozio verrà aperto dal 28 marzo al 3 aprile e avrà come staff 5 o 6 Pepper.

Se in uno di questi giorni entrerete nel tlc Sofbank, sarete accolti da un omino robotico che vi mostrerà le ultime offerte su smartphon e cellulari di ultima generazione. Ma non vi preoccupate un vero commesso fatto di carne e ossa sarà sempre presente per verificare l’identità dei clienti. Per il Giappone questa non è una novità, la versione business di Pepper è già in uso in circa 500 compagnie del paese, tra cui la Nestlé e la banca Muzuho. I Pepper infatti sono dotati di una serie di applicazioni che gli consentono di stare nella reception di un hotel e addirittura ci sono alcune versioni studiate per intrattenere i bambini con canti e giochi educativi.

Una delle tante caratteristiche di questi Robot è la capacità di capire le emozioni umane attraverso l’analisi dei gesti e toni della voce. Per il Giappone questo è solo l’inizio di una serie di collaborazioni tra umani e robot che prevedono anche l’apertura di un negozio d’abbigliamento. I tecnici che stanno progettando altre versioni dei Pepper assicurano che diventeranno sempre più intelligenti e più reattivi agli stimoli esterni. Per il momento i Robot non possono viaggiare e per vederli in azione si deve raggiungere il paese nipponico, ma molto probabilmente anche da noi tra qualche anno si entrerà in un negozio e si chiederanno informazioni a un efficiente umanoide, per il momento accontentiamoci dei nostri commessi in carne e ossa.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy