Entro il 2020 ci saranno più persone con un cellulare che con l’elettricità

Lo sviluppo tecnologico sta creando non poche novità e scenari che fino a qualche tempo fa sembravano assurdi e lontanissimi, proiettando la nostra società verso un futuro davvero inedito. Secondo quanto previsto dall’ultimo interessante Visual Networking Index di Cisco, nel quinquennio 2015-2020, gli utenti mondiali connessi a dispositivi mobili saranno la bellezza di 5 miliardi e mezzo, circa il 70% della popolazione globale. Questo vorrà dire che ci saranno più persone che posseggono un cellulare (5,4 miliardi) di quelle che hanno l’elettricità disponibile (5,3 miliardi).

Questa crescita smisurata sarà trainata dalle reti di quarta generazione ma soprattutto dai video: rappresentano circa il 70% del traffico mobile complessivo. Il report di Cisco, inoltre, mette in evidenza un altro dato molto interessante: la corsa al mobile non è mai stata così veloce nella storia e il proliferare di utenti nel quinquennio preso in esame sarà due volte più rapido rispetto alla popolazione mondiale.

Più persone con dispositivi mobili rispetto anche alle persone che avranno a disposizione acqua (3 miliardi e mezzo) e auto (2,8 miliardi) anche grazie al proliferare di phablet, dispositivi a metà strada tra uno smartphone e un tablet. Uno scenario inedito, dunque, con il quale dovremo fare i conti. Secondo gli analisti che hanno contribuito alla realizzazione del Visual Networking Index di Cisco, la crescita coinvolgerà anche il traffico internet prodotto dai dispositivi mobili. Complessivamente raggiungerà un volume di 367 exabyte all’anno, una quantità dati così grande che non è facile da immaginare: è pari a 7.000 miliardi di video clip su YouTube.

Impostazioni privacy