Messico, il Papa sgrida un giovane e rischia di cadere: “Non essere egoista”

Tutto è avvenuto nel corso del viaggio internazionale di Papa Francesco in Messico: il Pontefice ha incontrato 40.000 giovani emozionatissimi all’interno dello stadio di Morelia. Alla fine del suo discorso, un ragazzo ha strattonato vistosamente il Santo Padre, tirandolo per i vestiti per non farlo andare via.

Bergoglio ha quasi perso l’equilibrio e ha rischiato di cadere su un bimbo in sedia a rotelle che si trovava vicino al Pontefice. “Non essere egoista” ha poi esclamato Papa Francesco al giovane, dimostrando che anche lui, a volte, può perdere la pazienza.

Papa Francesco ha voluto incontrare i giovani, come detto, nella capitale dello Stato messicano Michoacan: il suo messaggio verso di loro è di speranza. Ha incoraggiato tutti a non rassegnarsi al traffico di droga (vera piaga sociale e risorsa economica del territorio), alla povertà e all’emarginazione. Questo rappresenta il dodicesimo viaggio internazionale di Bergoglio: è iniziato venerdi 12 febbraio e terminerà domani, giovedi 18 febbraio 2016. Ma il Santo Padre non ha visitato soltanto il Messico: la sua prima tappa è stata Cuba dove, venerdi 12 febbraio ha incontrato il Patriarca ortodosso russo Kirill all’aeroporto dell’Avana. Uno storico appuntamento durato un paio di ore che ha un’importanza particolare: simboleggia il dialogo tra i cattolici e gli ortodossi.

Dopo il suo incontro con il Patriarca di Mosca, Papa Francesco si è spostato in Messico dove ha toccato non solo Città del Messico, ma anche i territori a sud e a nord del Paese, percorrendo quasi 3.600 chilometri totali, di cui almeno 400 in papamobile. In questo viaggio il Pontefice ha ricevuto dei veri e proprio bagni di folla a dimostrazione del fatto che è molto popolare e apprezzato anche in Messico, una delle Nazioni latinoamericane con l’identità cristiana più marcata. Da ricordare, oltre al toccante incontro con i giovani avvenuto stadio di Morelia, anche la sua visita nella basilica di Nostra Signora di Guadalupe, con gli immigrati al confine con gli Stati Uniti e il suo incontro con gli indigeni nel Chiapas.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy