Siria: Putin ordina il ritiro delle truppe

In Siria Putin ordina il ritiro delle forze armate e intensifica il processo di pace

La Russia ritirerà le proprie truppe dalla Siria. Lo ha annunciato il Presidente Vladimir Putin in un incontro a Mosca con i suoi ministri della Difesa e degli Esteri, in cui ha affermato: – ha affermato “Tutti gli obiettivi sono stati raggiunti […] Credo che la missione del ministero della Difesa russo e delle Forze armate russe in Siria sia terminata. Ho ordinato di iniziare il ritiro di gran parte dei nostri militari […] Spero che questa decisione sia una buona motivazione per dare inizio alle negoziazioni politiche tra le forze del Paese“. Il ritiro sarà graduale e non è stata fornita una data precisa come termine delle operazioni. Tuttavia resteranno operative due basi russe: una navale nel porto di Tartous e una aerea, ad Hemeimeem, nella provincia di Latakia.  Il Presidente ha dichiarato inoltre di aver intensificato il coinvolgimento di Mosca nell’organizzazione del processo di pace.

Siria: Putin ordina il ritiro delle truppe

Con il sostegno della nostra aviazione, le truppe siriane hanno liberato 400 aree abitate e oltre 10.000 chilometri quadrati di territorio“, ha dichiarato il Ministro della Difesa russo, Serghiei Shoigu.  In una conversazione telefonica con Putin, Assad si è dichiarato “pronto a iniziare il processo politico nel Paese al più presto possibile“. Putin e Assad hanno inoltre espresso la speranza congiunta che i negoziati a Ginevra possano produrre “effetti concreti”.
Gli Stati Uniti si aspettano maggiori informazioni in merito alla decisione di Putin. “Abbiamo visto che il presidente Putin ha annunciato un ritiro delle forze russe dalla Siria. Ci aspettiamo di saperne di più su questo nelle prossime ore”, ha dichiarato un funzionario del Pentagono.

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy