Allarme terrorismo in Italia: attentati pianificati sulle nostre spiagge

Allarme terrorismo sulle spiagge europee, in particolare in Italia e Spagna: lo scrive la tedesca Bild, che cita i servizi segreti italiani che hanno contattato quelli tedeschi. “Terrorismo pianificato sulle nostre spiagge!” scrive il giornale in apertura.

Secondo gli esperti della sicurezza e dei servizi segreti, gli islamisti travestiti da venditori ambulanti potrebbero farsi esplodere sulle spiagge europee, in particolare in Spagna, in Italia e in Francia Meridionale. Il terrorismo jihadista aveva già preso di mira una spiaggia in Tunisia, a Sousse: alla fine di giugno del 2015, un 23enne armato di kalashnikov aveva ucciso 38 turisti, tra cui britannici e alcuni tedeschi. A gennaio, poi, due terroristi arrivati via mare avevano attaccato un hotel di Hurghada, la perla balneare egiziana sulla costa continentale del Mar Rosso, ferendo a coltellate tre turisti (due austriaci e uno svedese) prima di essere uccisi dalle forze di sicurezza. Non è mai stata confermata l’indiscrezione secondo cui un terrorista aveva una cintura esplosiva.

Le spiagge sono un obiettivo per i kamikaze dell’Isis per vari motivi. Il primo è che d’estate sono affollate di persone e in più vista la particolarità del luogo non ci sono misure di sicurezza adeguate per contrastare un eventuale kamikaze. Inoltre le spiagge sono il simbolo della decadenza occidentale per i combattenti del sedicente Stato Islamico. Un pericolo vero, che si fa sempre più vicino con l’avvicinarsi dell’estate. Obiettivi concreti degli attentatori sarebbero le spiagge di Italia, Spagna e Francia del sud. Le informazioni a riguardo arriverebbero dall’Africa. I terroristi sarebbero pronti a usare armi e esplosivo fra lettini e ombrelloni, scrive ancora Bild. Un alto funzionario della sicurezza tedesca afferma: “Potrebbe darsi che in questo modo l’Isis concepisca una nuova dimensione di terrore. Le spiagge non possono essere protette

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy