Facebook introduce le foto a 360 gradi

Dopo le immagini animate e le nuove emoticon, Facebook fa un ulteriore salto nel futuro; il celebre social network introduce finalmente il supporto per le fotografie a 360 °. La funzionalità è stata integrata sia sul sito web consultabile da pc, sia nelle applicazioni per smartphone. Oltre che da Newsfeed, gli utenti potranno interagire con i contenuti a 360° anche attraverso il Samsung VR e gli altri visori di realtà aumentata.

Anche Facebook si introduce prepotentemente nel mondo delle foto a 360°, facendo aggiornare le applicazioni di tutti gli utenti delle piattaforme IOS, Android e Windows Phone. La nuova funzione permetterà di muoversi all’interno delle immagini panoramiche semplicemente trascinandovi sopra il mouse, o effettuando degli swipe nella direzione prescelta sul touchscreen dello smartphone. Le foto a 360° saranno contrassegnate da un logo raffigurante una bussola. Sui dispositivi dotati di accelerometro ovviamente ci sarà la possibilità di sfruttarlo al fine di navigare nell’immagine.

Se volessimo pubblicare i nostri contenuti a 360°, potremmo farlo agevolmente attraverso l’utilizzo di macchine fotografiche che supportano la funzione di scatto panoramica, ma anche più banalmente direttamente dagli smartphone, attraverso applicazioni di terze parti che svolgono la medesima funzione. Facebook riconoscerà automaticamente il tipo di foto che abbiamo scattato e la convertirà in un formato specifico per poi essere regolarmente caricata nel social network.Le foto a 360 gradi sbarcano su facebook

Ovviamente il massimo utilizzo che si può fare di questa tecnologia è attraverso un visore di realtà virtuale (LEGGI ANCHE : IL PORNO INVADE LA REALTA’ VIRTUALE). Il miglior effetto immersivo si potrà avere utilizzando il Samsung VR, ma saranno supportati anche i visori di altre marche. Che sia finita l’era in cui si vedono le persone scattarsi selfie in strada, in virtù di una nuova moda in cui vedremo la gente girare in circolo su se stessa per scattare le foto panoramiche da pubblicare sul proprio profilo?

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy