In Libreria

Questa settimana la rubrica di Velvet News “In Libreria” consiglia 5 novità editoriali che spaziano di genere in genere: il racconto dell’incredibile avanzata di successo del leader nascente Matteo Salvini; La Polvere dei Sogni, il nono capitolo della saga fantasy più seguita di sempre; l’autobiografia di Liz Taylor, l’ultima grande diva di Hollywood; un interessante testo sul cuore umano e il coinvolgente noir di Ian Manook

Anatomia di un populista. La vera storia di Matteo Salvini di Matteo Pucciarelli (Feltrinelli)

In LibreriaMatteo Pucciarelli che segue il “fenomeno leghista” sul quotidiano La Repubblica e che negli ultimi tempi è stato a stretto contatto con il leader nascente Matteo Salvini, ha scritto questo libro che vuole interrogarsi sulle motivazioni che hanno portato alla crescita e alla popolarità di Salvini. Sono state decisive le sue maniere ruvide e le efficaci doti comunicative? Oppure l’utilizzo bizzarro delle sue famose felpe?. Su questi e altri interrogativi si basa la disamina accurata di Pucciarelli. Un racconto partecipato e convinto che affronta le diverse facce di una personalità forte: l’uomo, il politico, lo stratega, il comunicatore e l’amministratore di partito. Se gli interrogativi sono molti, c’è tuttavia una grande certezza: Matteo Salvini ha preso le redini della Lega quando era immersa tra gli scandali e l’ha fatta divenire uno dei più forti movimenti in Europa, al pari di Le Pen in Francia.

La Polvere dei Sogni di Steven Erikson (Armenia)

In LibreriaUscito dal 9 giugno in tutte le librerie, La Polvere dei Sogni è il nono attesissimo capitolo di una delle saghe fantasy di maggior successo di sempre (oltre 1.000.000 di copie vendute nel mondo), Il Libro di Malazan dei Caduti. Questa creatura con un folto seguito di lettori è stata ideata dall’archeologo e antropologo canadese, Steven Erikson. Il grande successo ottenuto ha reso l’autore una delle penne più apprezzate del panorama fantasy internazionale. La saga invece è stata meritatamente inserita dalla Fantasy Book Review al secondo posto – subito dopo Il Signore degli Anelli – nella classifica mondiale dei 100 romanzi fantasy più importanti della storia. Anche il nono volume è conferma di una trama travolgente in cui trovano spazio tutti gli ingredienti tradizionali del genere fantasy: ambientazioni surreali, componente magica, linguaggio allegorico e tanto tanto coinvolgimento. Come si può vedere dal seguente estratto dove, mentre lo si legge, sembra di aver aperto il fantastico ed allegorico Visconte dimezzato di Italo Calvino. Entrambi i libri insegnano che una giusta dose fantastica a volte è indispensabile per colmare i tanti silenzi della vita reale: “Sul continente di Lether, l’esercito Malazan esiliato, guidato dall’Aggiunto Tavore inizia la sua marcia nelle Terre Desolate orientali, per combattere per una causa sconosciuta contro un nemico che non ha mai visto. E in quelle stesse Terre Desolate, altri si riuniscono per confrontarsi con i loro destini. I bellicosi Barghast, contrastati nella loro vendetta contro i Tiste Edur, cercano nuovi nemici al di là del confine e Onos T’oolan, un tempo immortale comandante T’lan Imass, ora membro del clan Viso Bianco, affronta l’insurrezione. A sud, gli elmi Grigi Perish si arrischiano ad attraversare l’infido regno di Bolkando. Il loro intento è quello di incontrare i Cacciatori di Ossa, ma il loro voto di fedeltà ai Malazan sarà messo a dura prova. E antiche enclavi di una razza più antica sono alla ricerca della salvezza, non tra i loro simili, ma tra gli umani. Nel frattempo un antico nemico si avvicina sempre più all’ultimo baluardo superstite dei K’Chain Che’Malle…”.

Liz Taylor di Jean-Paul Manganaro (ilSaggiatore)

In LibreriaE’ da poco disponibile nelle librerie Liz Taylor, la nuova biografia su l’ultima vera diva di Hollywood, scritta dal Professore emerito di Letteratura contemporanea presso l’Université de Lille 3 Jean – Paul Manganaro. Il pregio più grande di questo bellissimo racconto biografico sta nell’aver svelato al tempo stesso le gioie e i dolori, i momenti di più grande successo e splendore e quelli più oscuri e dimessi. Insomma quell’altalena costante che costituisce l’essenza dello spettacolo e dell’essere artista. Si sviluppa così nella lettura il racconto di una diva che oscilla dalle luci fulgide dei riflettori sulla scena alla solitudine ombrosa dei retroscena. Con questa atmosfera crepuscolare, tra luce ed ombra, si attraversano tutte le tappe della vita artistica e personale di Liz Taylor da quando era una bambina prodigio a quando è divenuta un mito immortale nei panni di Cleopatra – iperbole di esotismo e bellezza che ha fatto sognare il pubblico degli anni Sessanta. Jean-Paul Manganaro traduce in immagini e parole tutto ciò che non viene espresso sulla scena ma che esiste ugualmente: l’altra faccia del successo fatta di tormenti, solitudine e attimi di immensa tristezza. Esattamente questo è stato lo sforzo in più attuato dall’autore che ha voluto prevaricare i limiti di una biografia, arricchendola con il pathos di un racconto di vita. Facendola divenire così un’autobiografia come afferma lui stesso: “Volevo scrivere di lei, di Liz Taylor, della donna meravigliosa che ho amato da bambino e da adolescente. Avevo letto due o tre biografie assolutamente vuote, non c’era niente. Allora le ho inventato un’autobiografia”.

Batti il cuore di Johannes Hinrich Von Borstel (Sonzogno)

In LibreriaBisogna risalire ad un episodio pregresso della storia familiare dell’autore per comprendere come è nato questo libro che racchiude in modo documentato ed interessante tutto ciò che c’è da sapere sull’organo più importante per la vita umana. Dopo essere venuto a sapere della perdita del nonno per infarto, avvenuta 10 anni prima della sua nascita, il piccolo Johanne iniziò a studiare accanitamente tutto quanto riguardava il cuore finché, all’età di appena 15 anni, ottenne la possibilità di svolgere uno stage presso un pronto soccorso. Il libro è il frutto quindi di un lavoro di studio durato diversi anni, nonché di un folto bagaglio di esperienze maturato sul campo. Tra scienza ed esperienza l’autore ci accompagna così in un entusiasmante viaggio alla scoperta del cuore. Spaziando da notizie relative alla sfera scientifica e medica (formazione, anatomia, malattie) a quelle relative alla sfera più pratica (abitudini alimentari, importanza dello sport e consigli per uno stile di vita corretto), il libro è un bellissimo documentario sull’organo che più di tutti garantisce la vita e la buona salute.

 

Yeruldegger di Ian Manook (Fazi Editore)


In LibreriaSi tratta del primo capitolo della trilogia che sta conquistando l’Europa, con oltre 150.000 copie vendute e moltissimi premi vinti.
L’autore è un giornalista, viaggiatore, editore e romanziere e sarà ospite al Festival delle Letterature di Roma il prossimo 30 giugno. Il suo noir affascina i lettori sia per come è stata tratteggiata la figura del protagonista sia per la trama davvero coinvolgente. Fin dall’ambientazione in Mongolia, tra i vasti deserti e i bassifondi di Ulan-Bator, il libro rapisce completamente senza lasciare tregua. Con la giusta dose di esotismo e mistero, la trama si snoda tra diversi ritrovamenti di cadaveri (tre cinesi con macabri segni di un rito sessuale e una bambina seppellita insieme al suo triciclo). Eventi bizzarri e incomprensibili che getteranno la figura cinica del commissario protagonista della storia in una corsa frenetica alla soluzione dei casi. Casi resi ancor più complicati per il loro intrecciarsi fitto con storie di corruzione e illegalità. Facendo sfoggio delle sue abilità investigative e della saggezza dei monaci orientali, il commissario Yeruldegger è protagonista di un noir che costringe il lettore a rimanere sempre con il fiato sospeso pagina dopo pagina.

 

(LEGGI ANCHE: UN LIBRO SUL COMODINO DI EVA GRIMALDI)

Per le vostre segnalazioni di libri, scrivete a: leonilde.zuccari@gmail.com

Photo credits: Facebook

Impostazioni privacy