Il bimbo e il clòchard: la storia che stupisce tutti, persino la mamma

Valentino, a prima vista un bambino come gli altri, ma il gesto che ha fatto ha lasciato tutti a bocca aperta, per sino la mamma. Un bambino semplicemente straordinario.

In questo periodo in cui i valori più puri sembrano essersi persi ci sono dei casi che risollevano il morale, ricordandoci che il mondo è fatto anche di luce. Non si vuol fare del buonismo di circostanza, ma bisogna ammettere che i bambini sono ancora in grado di stupirci, regalando la speranza sì in un mondo migliore. Anche un piccolo gesto può diventare notizia, perchè oggi siamo circondati da avvenimenti che non fanno altro che mostrare la crudeltà e l’egoismo dell’uomo. Il gesto del piccolo Valentino ci ricorda che tutti possiamo essere migliori.

Ma chi è Valentino? Valentino è un bambino, all’apparenza come tutti gli altri, vive a Castelfranco, un paese in provincia di Modena. Tutti i giorni Valentino passa da Corso Martiri dove i genitori hanno un negozio, e tutti i giorni vede clòchard che da due anni chiede l’elemosina in quella via. Un giorno Valentino decide di donare al clòchard 50 euro, raccolti con la paghetta della nonna. Il clòchard sbigottito decide di ridare indietro i soldi alla famiglia perchè troppi. Una volta appresa la notizia la mamma non reagisce tanto bene, spiegando al figlio il valore di quei soldi e quanta fatica ci voglia per guardagnarli. Vlentino e il clochardValentino non demorde, sottolineando come quei 50 euro possano servire più al clòchard che a loro. Anche la mamma si ravvede e ammette quanto il gesto del figlio sia stato straordinario. A riconoscere la straordinarietà di Valentino anche il Sindaco di Castlfranco che ha deciso di omaggiarlo con una targa di ringraziamenti: “Un grazie di cuore a Valentino per il suo bel gesto, che rende migliore la nostra società. Grande dimostrazione di solidarietà e modello per ragazzi e adulti”.

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy