Attentato a Nizza, riconosciuti 6 italiani tra le vittime

Sale a cinque il bilancio delle vittime italiane della strage di Nizza. La Farnesina e le autorità francesi hanno formalizzato l’avvenuto riconoscimento di altri cinque connazionali

Carla Gaveglio, Maria Grazia Ascoli, Gianna Muset e Angelo D’Agostino. A questi nomi si aggiunge quello del novantenne milanese Mario Casati, riconosciuto subito dopo l’attentato del 14 luglio. Il Ministro Gentiloni e la Farnesina esprimono vicinanza e solidarietà ai familiari e agli amici delle vittime del barbaro attentato, prosegue il ministero degli Esteri. “Le famiglie sono state informate e stanno ricevendo tutta la necessaria assistenza da parte del personale del nostro Consolato e dell’Unità di Crisi“, conclude la nota.

La Farnesina conferma la morte del 20enne italo-americano Nicolas Leslie anche se il suo corpo non è stato ancora ritrovato. Il giovane si trovava in Francia nell’ambito di un programma di scambio universitario. “È una notizia tragica e devastante“, ha commentato il rettore dell’università di Berkeley, Nicholas Dirks. Leslie studiava scienze ambientali, era nato in Italia, a Milano, ma viveva e studiava negli Stati Uniti.

nizza

Resta ricoverato in rianimazione Andrea Avagnina, 53 anni, un altro degli italiani coinvolti nell’attentato. A confermare la notizia è stato il Comune di San Michele Mondovì, nel cuneese, dove l’uomo è consigliere comunale. Ritrovata viva anche sua moglie Marinella Ravotti, infermiera di 55 anni, data inizialmente per dispersa.

Ancora 19 persone in lotta tra la vita e la morte sono ricoverate in ospedale. Lo riferisce il procuratore di Parigi Francois Molins. Il procuratore ha inoltre spiegato che gli elementi raccolti dalle indagini permettono di stabilire il carattere premeditato dell’attacco. Lo zio dell’attentatore ha riferito all’Ap che suo nipote era stato radicalizzato da circa due settimane da un reclutatore algerino membro dello Stato islamico a Nizza ma le autorità francesi non confermano. Intanto sulla Promenade des anglais, il luogo della strage, le autorità francesi hanno ricordato le vittime con un minuto di silenzio. Alla cerimonia hanno partecipato 15mila persone. (LEGGI ANCHE: NIZZA, TENSIONI ALLA CERIMONIA PER LE VITTIME DELL’ATTENTATO [VIDEO])

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy