Cardinale Pell ufficialmente indagato per pedofilia

Dalla polizia australiana arriva la conferma: il Cardinale Pell sarebbe ufficialmente indagato per pedofilia. I fatti risalgono a quando era “solo” un parroco di Ballarat, nello stato di Victoria.

La notizia arriva direttamente dall’Australia, il Cardinale Pell, arcivescovo emerito di Sidney e prefetto della Segreteria dell’Economia, sarebbe ufficialmente indagato per atti di pedofilia: “Stiamo ancora indagando”, ha spiegato il commissario della polizia di Victoria, Graham Ashton. Accuse che il cardinale Pell ha respinto risolutamente: “È tutto falso”. L’indagine su Pell, il più importante prelato del paese, sarebbe in corso da circa un anno. In precedenza, il cardinale era stato accusato di non punito adeguatamente i preti pedofili sottoposti alla sua supervisione. Al riguardo, Pell era stato ascoltato a febbraio da una commissione di inchiesta istituita dal governo australiano. Oggi le accuse sono molto più gravi. Secondo la stampa australiana l’indagine sarebbe partita da due uomini, oggi quarantenni, che hanno presentato accuse di abusi da parte di Pell, all’epoca in cui frequentavano la scuola primaria. Erano dei bambini. I fatti sarebbero avvenuti tra il 1978 e il 1979, quando i due uomini avrebbero presentato denunce separate alla polizia di Victoria.

La notizia appare ancor più sconvolgente in ragione del fatto che il 29 febbraio scorso Pell ammise davanti alla Commissione reale sulle Risposte istituzionali agli Abusi sessuali sui Minori, sulla questione della pedofilia all’interno della chiesa cattolica: “Non sono qui a difendere l’indifendibile. La Chiesa cattolica ha commesso errori enormi sulla pedofilia, ma sta lavorando per rimediare. Ha causato gravi danni in molti luoghi e ha deluso i fedeli”.

Ad oggi Pell è ancora in attesa di giudizio. La polizia australiana sta finendo di condurre le indagini che porteranno ad un irrevocabile verdetto: Pell alla fine verrà condannato o il suo fascicolo finirà nella pila di tutti i prelati che hanno, in passato, compiuto reati di pedofilia, che sono stati insabbiati dalla chiesa?

abuso-sessuale_pedofilia_minori-1200x661

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy