Musulmani pregano nelle chiese per sconfiggere il terrorismo

A Rouen, ma anche in Italia, Imam e fedeli musulmani sono entrati nelle chiese cristiane per pregare. Un gesto simbolico per combattere il terrorismo

L’appello lanciato dal Centro per il culto musulmano francese dopo l’assassinio di padre Jacques Hamel: “i musulmani vadano a messa domenica mattina per dare ai cattolici un segno di solidarietà“, non è passato innosservato. Immediatamente la Coreis (Comunità Religiosa Islamica Italiana) ha annunciato l’intenzione di dare seguito anche in Italia a questa testimonianza di fratellanza spirituale: oggi, 31 Luglio, suoi delegati hanno portato il saluto in chiesa in tante città, dal Nord al Sud del paese, da Milano a Palermo. “Sono state più di 15mila a livello nazionale, un migliaio in Emilia-Romagna, le adesioni al mio appello per recarsi oggi nella chiesa più vicina, salutare il sacerdote e dire che il mondo musulmano condanna il terrorismo e saluta il mondo cristiano portando il nostro slogan: preghiamo tutti insieme“. Lo ha detto Foad Aodi, presidente delle Comunità del Mondo Arabo in Italia (Co-mai), che ha partecipato in mattinata alla messa nella chiesa di San Giuseppe a Cesenatico raccogliendo molti applausi.

A Santa Maria in Trastevere, a Roma, tre imam hanno assistito alla messa, mentre a Milano la partecipazione delle comunità islamiche alla santa messa rappresenta “una testimonianza di compartecipazione sacrale, che vede contemporaneamente portare un segno di vicinanza spirituale” alla comunità cristiana, spiega l’Imam Muhyiddin Bottiglioni, partecipando alla visita degli Imam e dei rappresentanti religiosi della Coreis nella chiesa di Santa Maria di Caravaggio, a Milano, prima dell’inizio della messa domenicale.

Preghiera

Il presidente della comunità palestinese di Roma, Salameh Ashour, anch’egli presente in chiesa a Roma, ha sottolineato che dall’iniziativa viene “un messaggio di amore e fratellanza. Sono certo che il sacerdote ucciso ha chiesto a Dio perdono per il suo assassino. Il profeta Maometto ospitò nella moschea di Medina un gruppo di cristiani venuti dallo Yemen e consentì loro di celebrare messa e pregare nella moschea.

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy