WhatsApp: attenzione al virus!

Un nuovo virus su WhatsApp mette in pericolo gli smartphone, ecco come riconoscerlo ed eliminarlo.

WhatsApp è l’applicazione di messaggistica più famosa di tutti i tempi; con oltre un miliardo di utilizzatori è diventata un vero fenomeno sociale. Quando un’app raggiunge questa popolarità, diventa inevitabilmente un bersaglio per gli hacker. In questi giorni la Polizia Postale sta diffondendo un annuncio che riguarda un pericolosissimo virus: basta aprire un link perché si possano rubare i nostri dati personali; nella peggiore delle ipotesi, il virus potrebbe anche bruciare la scheda madre rendendo inservibile lo smartphone.

Nel comunicato c’è anche una breve guida su come evitare di contrarre il virus: basta non aprire il link infetto. Il collegamento arriva tramite SMS e riconoscerlo non è affatto difficile, appare così: “Abbiamo rilevato azioni che violano i nostri termini di servizio. Whatsapp Inc. Per evitare la cancellazione dell’account verifica il tuo account Whatsapp – segue link infetto -“. L’sms sembra ufficiale e porta la firma di Whatsapp Inc. che lo rende molto meno prevedibile dei suoi predecessori come: “Hai vinto un iPhone” o “Complimenti sei il millesimo cliente!”. Al momento se avete già aperto il link non c’è molto da fare per tutelarsi, quindi la prevenzione resta l’unico modo per proteggere il vostro smartphone.

Le truffe su WhatsApp durano poche settimane, per poi cambiare modalità di contagio; a questo proposito è bene effettuare una ricerca in internet prima di aprire link ricevuti tramite sms. Alcune volte può accadere che un messaggio vi inviti a rifare il login del vostro profilo, ma si tratta soltanto di un modo per rubare le vostre credenziali. WhatsApp non utilizza queste modalità di comunicazione con i suoi utenti, quindi se ricevete un sms di dubbia provenienza cancellatelo senza esitazioni. Purtroppo le truffe di questo tipo aumentano di pari passo con l’aumentare dei mezzi tecnologici, quindi si raccomanda di tenere sempre gli occhi aperti.truffa-whatsapp

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy