Nominati i nuovi direttori Rai: Colucci al Tg2 e Mazzà al Tg3

Per giorni erano circolate indiscrezioni sulle nomine Rai: sono state, poi, rese ufficiali, scatenando una bufera all’interno della Commissione di Vigilanza.

Ufficializzate le nomine dei direttori del Tg della Rai: Ida Colucci prenderà la guida del Tg2 al posto di Marcello Masi. Al Tg3, invece, Bianca Berlinguer lascerà spazio a Luca Mazzà. Andrea Montanari guiderà il Gr-Radio1, Nicoletta Manzione sarà direttrice di Rai Parlamento. Mario Orfeo resta al Tg1 e Vincenzo Morgante alla TgR. I voti che si sono espressi in maniera favorevole sono stati sei. Arturo Diaconale, Giancarlo Mazzuca e Carlo Freccero, invece, hanno votato contro. Appena uscita la notizia, si è scatenata la bufera.

In seguito all’annuncio delle nuove nomine di direttore Rai e dei dissapori in Commissione di Vigilanza, i senatori della minoranza Pd Miguel Gotor e Federico Fornaro si sono dimessi, dissociandosi «da uno stile e un costume politico che non ci appartiene». E spiegano come le nomine Rai siano state fatte «in modo non trasparente penalizzando competenze e professionalità interne, come ad esempio nel caso di una giornalista autorevole quale Bianca Berlinguer, senza che emergano un profilo e una visione di un moderno servizio pubblico». Lo strappo, spiegano, avviene in seguito ad una decisione «assunta in assenza di un nuovo progetto sull’informazione dell’azienda come emerso nella riunione della Commissione di Vigilanza e che risponde -hanno dichiarato – unicamente a logiche di occupazione governativa del servizio pubblico, in forme per molti versi inedite e in contrasto con il principio costituzionale del pluralismo culturale e politico».

La Masi e Berlinguer, che erano rimasti fuori, avranno nuovi spazi: l‘ex direttrice del Tg3 si occuperà di un programma di approfondimento pensato insieme Michele Santoro, anche se il conduttore non sarà in video. Il programma andrà in onda dal lunedì al venerdì alle 18:30. Sempre la Masi da febbraio si occuperà di una doppia seconda serata settimanale. L’ex direttore del Tg2, invece, dovrebbe essere inserito nel team di Carlo Verdelli, direttore per l’offerta informativa.

bianca-berlinguer-sorride

Photo Credits. Twitter

Impostazioni privacy