WhatsApp non funzionerà più su molti smartphone entro la fine del 2016: scoprite quali

Ormai sono 7 anni che WhatsApp regna incontrastata sulle app di messaggistica rivali, ma entro la fine del 2016 tanti utenti dovranno dirgli addio, visto che molti smartphone non saranno più supportati dagli sviluppatori.

WhatsApp, la celebre applicazione di messaggistica, ha superato da tempo il miliardo di utenti. Oggi vengono inviati più messaggi tramite l’app che tramite i tradizionali SMS. Ormai è veramente difficile trovare una persona che abbia uno smartphone e che non si affidi a WhatsApp;  tuttavia WA non è l’unico servizio di messaggistica istantanea valido che si può trovare sugli store virtuali e presto altri competitors come Telegram e WeChat potrebbero recuperare terreno. Verso la fine del 2016 molti utenti dovranno rinunciare ad usare WhatsApp, poiché il servizio non sarà più disponibile per chi ha uno smartphone un po’ datato. Gli sviluppatori intendono sospendere il supporto dell’applicazione a tutti i dispositivi che montano dei sistemi operativi non recentissimi.

I primi utenti a non poter più utilizzare WhatsApp saranno gli utilizzatori dei Blackberry, che verranno rimossi dalla lista di compatibilità ad esclusione dei modelli più recenti. Inoltre perderanno il servizio anche tutti gli smartphone con sistema operativo Windows Phone 7.1 o inferiore. Brutte notizie anche per i datatissimi Nokia con Symbian s40 ed s60, che finora avevano mantenuto incredibilmente un supporto attivo da parte dei developers. Anche gli utenti Android di vecchia data non saranno al sicuro: infatti anche i modelli con a bordo Android 2.2 e precedenti saranno esclusi. Non ci sono ancora informazioni per quanto riguarda i vecchi appassionati del melafonino; ci si aspetta comunque che vengano tagliate fuori anche le versioni più vecchie, forse a partire da iPhone 4 o 4s.

Se siete i proprietari di uno smartphone che rientra nella descrizione di quelli che abbiamo elencato non disperate; non mancano di certo altre applicazioni di messaggistica istantanea che possano sostituire WhatsApp, che resta pur sempre la più utilizzata in assoluto.

smartphone

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy