Giovani e cultura: arriva il bonus di 500 euro

Lo stato ha disposto un bonus di 500 euro per tutti i giovani che compiranno 18 anni nel 2016: il buono potrà essere speso per eventi culturali, cinema, teatro, mostre, musei e libri entro il 31 dicembre 2017. I voucher potranno essere acquistati online attraverso l’applicazione “18app”. 

Il 15 settembre arriva il “Bonus Cultura“, un buono di 500 euro spendibile per iniziative culturali. A poterne beneficiare saranno tutti i ragazzi nati nel 1998 e che compiranno i 18 anni entro il 31 dicembre 2016. La somma potrà essere spesa per eventi culturali, cinema, teatro, mostre artistiche, musei e libri (non solo scolastici). Lo stato ha preventivato una spesa di 290 milioni di euro, che saranno distribuiti a 574.593 giovani. Inizialmente il buono includeva soltanto i ragazzi italiani, mentre in un secondo momento è stato esteso anche ai giovani stranieri residenti in Italia e con regolare permesso di soggiorno.

Per l’occasione Sogei ha creato anche un’applicazione per smartphone, “18app“, che consente di spendere i 500 euro direttamente online e di tener conto del saldo rimanente. Il buono sarà un vero e proprio conto online, spendibile anche nella maniera tradizionale. Il progetto di Palazzo Chigi è stato curato dal sottosegretario Tommaso Nannicini che ha affermato: “Per una volta i fondi per promuovere la cultura non sono ripartiti dalla burocrazia ma dalle decisioni di migliaia di giovani. I soldi andranno laddove si indirizzeranno le scelte dei 18enni – e poi in riferimento all’applicazione – 18app manda un messaggio preciso: quello di una comunità che ti accoglie nella maggiore età ricordandoti quanto siano cruciali i consumi culturali, per il tuo arricchimento personale e per irrobustire il tessuto civile di tutto il Paese”.

Il “Bonus Cultura” è un’iniziativa che fa parte dell’ultima legge di Stabilità ed i 500 euro avranno una scadenza annuale; pertanto la somma dovrà essere spesa entro il 31 dicembre 2017, pena la perdita del conto residuo.

bonus-diciottenni

 

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy