Batosta in Germania per la Merkel: boom ultradestra alle elezioni regionali

Boom dell’estrema in Germania. Il partito xenofobo tedesco dell’Alternative Fuer Deutschland (Afd) il sorpasso nel piccolo Land del Meclemburgo-Pomerania di Angela Merkel, che ha qui il suo collegio elettorale.

La Afd è seconda dietro i Cristiano Democratici mentre al primo posto, secondo gli exit poll, restano i social democratici dell’Spd che governano il ander dell’ex Germania Est. La Afd di Frauke Petry ha ottenuto ha ottenuto il 21%4, un successo (anche se nella vicinia Sassonia-Anhalt aveva preso il 24%). La Cdu – secondo l’exit poll delle reti pubbliche Ard e Zdf – ha raccolto il 19,8%, in ogni caso il suo risultato peggiore nel Meclemburgo-Pomerania. Primi si confermano i socialisti con il 30,2% del premier Ervin Selle. Per gli xenofobi dell’Afd, guidati dall’ex presentatore radiofonico Leif-Erik Holm, nonostante il Meclemburgo-Pomerania sia il Land che ospita meno profughi (23.000 in tutto) si tratta in ogni caso di un successo perché ha strappato voti a tutti i partiti.

Elezioni Germania
I socialisti del Psd di Selle sono arretrati di 5,5 punti rispetto alle elezioni del 2011: fermi al 30,2% rispetto al 35,7% di 5 anni fa. La Cdu, all’epoca secondo partito, è passata dal 23,1% del 2011 all’odierno 19,8%. Crollata l’estrema sinistra della Linke oggi al 12,5% rispetto al 16,4% del 2011. Male anche i verdi passati dall’8,4% al 5%. I neonazisti dell’Npd sono crollati dal 7,3% al 3,2%. Malissimo anche i liberali dell’Fdp che dal 9,6% sono piombati al 3%. Il Land è il più piccolo dei sedici che formano la Germania: ha solo 1,5 milioni di abitanti su un totale di 80 milioni. Ma il risultato dell’Afd assume un rilievo particolare perché avviene ad un anno esatto dal trionfalistico annuncio della Merkel “Wir schaffen das” (“ce la faremo“) ad asccogliere tutti i migranti cui aveva aperto le porte poche settimane prima, facendo coinfluire in un anno nella sola Germania 1,1 milioni di profughi.

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy