Le nuove cuffie bluetooth sono dannose?

iPhone 7 non avrà il jack per le cuffie, che saranno sostituite dalle nuove Airpods. Questi auricolari si collegano attraverso il bluetooth, una connessione ad onde senza fili. Saranno dannose per la salute?

Il lancio di iPhone 7 sul mercato, previsto per il 16 settembre, è alle porte. Agli appassionati del Melafonino non è sfuggito un particolare che ha fatto storcere molti nasi: l‘assenza dell’ingresso jack per le cuffie. Questa modifica estetica e funzionale è stata progettata in virtù dell’impermeabilità all’acqua dello smartphone. Tuttavia Apple fornisce servizi musicali come iTunes, quindi ha realizzato le nuove Airpods, cuffiette senza fili che si collegano attraverso il bluetooth.

Tutti sappiamo che stare al cellulare fa male alla salute, poiché le onde elettromagnetiche possono comportare danni al cervello. A causa di questa informazione, le persone sono molto diffidenti nei confronti dei dispositivi che comunicano senza fili, tanto da spegnere addirittura il router wifi o la connessione dati del telefono per limitare gli effetti dannosi delle onde. Molte persone si stanno chiedendo se lo stesso danno può essere causato anche dalle cuffiette bluetooth, che sono praticamente inserite nelle orecchie e quindi molto vicine al cervello. Per scoprire la verità sono stati consultati una serie di esperti, che hanno dato il loro parere in merito alla questione.

Le cuffie bluetooth non saranno dannose per la salute – afferma John Moulder, biologo esperto di radiazioni dell’università del Wisconsin – Altri dispositivi venduti da Apple hanno un output di 10-18 milliwatts, e meno dell’1% di questa energia è in forma di radiazioni elettromagnetiche. E’ estremamente inferiore all’esposizione che si ha se si appoggia lo smartphone all’orecchio“. Continua inoltre: “La potenza impiegata nel Bluetooth è semplicemente troppo bassa per danneggiare qualsiasi tessuto biologico con i meccanismi che conosciamo al momento. Se fosse pericoloso dovrebbe esserlo in modi che nessuno ha mai immaginato”.

apple-to-unveil-wireless-airpods-alongside-iphone-7-next-week

Photo Credits Facebook
 

Impostazioni privacy