Primo giorno di scuola: bentornati alla normalità

Scuola al via per quasi 8 milioni di studenti delle istituzioni statali e oltre 939.000 di quelle paritarie: gli auguri della Ministra Giannini.

Nuovo giro, nuova corsa: la scuola è ricominciata ed oggi è il primo giorno di scuola per quasi 8 milioni di studenti. È l’avvio di un anno scolastico che dovrebbe il simbolo della nuova riforma scolastica, ma che è funestato dalla bufera estiva sui trasferimenti dei professori (lo scontro tra chi ha spinto la protesta fino a parlare di deportazione e le successive ammissioni del Ministero sugli errori del famigerato algoritmo), sugli aggiustamenti che altri guai hanno provocato, sul concorso dalle troppe bocciature, sul valzer delle presidenze ma sopratutto delle assenze. Un caos a 360 gradi che rischia di compromettere molte poltrone.

Il ministro social Stefania Giannini ha già lanciato nell’etere 2.0 il suo augurio agli studenti che si apprestano a varcare la soglia delle scuole: “Sarà un anno di sfide importanti e grandi responsabilità. Le affronteremo con molti strumenti in più rispetto al passato, per fare della scuola il vero motore del cambiamento. Uno spazio da abitare non solo durante l’orario delle lezioni. Una scuola al centro di ogni comunità, aperta alle realtà che la circondano, alle famiglie, al territorio. Una nuova scuola, insieme”, ha scritto la ministra Stefania Giannini, sui social, rivolgendosi ad alunni e docenti. “Benvenuti, bentornati, buon inizio”, conclude la criticatissima ministra.

Si parte, dunque, con entusiasmo e grinta: le regioni in cui questa mattina riprendono le lezioni sono Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Molise, Piemonte, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto. Hanno battuto tutti sul tempo gli abitanti di Bolzano: qui gli studenti sono rientrati in aula lo scorso 5 settembre. Ancora qualche giorno di vacanze per i giovani di Puglia, Marche, Lazio, Emilia Romagna e Campania: saranno loro gli ultimi a tornare sui banchi. L’anno scolastico si concluderà tra il 7 e il 10 giugno 2017. In bocca al lupo a tutti!

Berlin School Year Begins

Photo Credits: Facebook

Impostazioni privacy