Allerta meteo, maltempo in tutta Italia: ecco cosa accadrà

Maltempo, allerta sul Lazio. Roma, albero cade sulla fermata di un bus: 4 feriti. Nubifragi in Sardegna e altre regioni italiane: tutti gli aggiornamenti.

L’avevano previsto e si erano organizzati: questa è la prima novità tutta italiana di questa situazione di maltempo diffuso in tutto il paese. Il dipartimento della Protezione civile ha emesso l’avviso di condizioni metereologiche avverse specificando che fino alla mezzanotte di questa sera,16 settembre, sul Lazio si prevedono precipitazioni “da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale”. “Forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”, comunica in una nota la Regione Lazio. Anche le temperature calano, al Centro-Nord fa più freddo di 6-8 gradi. La capitale si sta allagando.

La perturbazione viene dal nord Atlantico e porterà nelle prossime, ore un’ondata di maltempo su tutta la penisola, con piogge e nevicate sulle regioni centrali e settentrionali. Sono previste nevicate diffuse sopra gli 800-1000 metri – e localmente anche a quote inferiori, fino a 500 metri – su Piemonte, Lombardia, Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia, con apporti al suolo da moderati ad abbondanti.

Nel Lazio la situazione è delicata: i Comuni di Bracciano, Cerveteri e Manziana, sono i più colpiti. In provincia di Viterbo è esondato il fiume Marta: un gruppo di sommozzatori hanno dovuto aiutare alcune persone rimaste bloccate. A Roma, invece, un albero è precipitato su una fermata dell’autobus in via Tiburtina, all’altezza di via Cupa. Quattro persone sono state ferite, due sono state trasportate in codice giallo al policlinico Umberto I. L’albero ha colpito anche un palo dell’illuminazione piegandolo. Si richiede grande accortezza a chiunque si metta alla guida. Molte strade sono bloccate dal traffico: lunghe file sulla tangenziale est, in via Anastasio II, in via della Pineta Sacchetti, via Flaminia, via Cassia e via Trionfale.

Maltempo: Olbia sotto la pioggia

Photo Credits: Facebook

Impostazioni privacy